Migliori rulli da giardino per prato 2021: classifica e guida all’acquisto

L’erba del vicino è sempre la più verde? Potrebbe essere merito delle numerose cure rivolte, di concimi di buona qualità, ma soprattutto di una rullatura efficiente. Per cercare di ottenere un giardino impeccabile, con un manto erboso degno di nota, i rulli da giardino permetto di compattare l’erba, garantendo un processo che permette ai ciuffi di risultare rigogliosi e di crescere in modo sano e robusto. Essendo ormai da anni un punto di riferimento nel settore, abbiamo deciso di approfondire in merito, strutturando questa guida completa ai migliori rulli da giardino. Iniziamo subito.

Come scegliere un rullo da giardino

Ma come fare per scegliere il rullo da giardino più adatto alle proprie necessità ed esigenze? Per rispondere a questa domanda, risulta opportuno concentrare le attenzioni su alcune caratteristiche specifiche, da poter tenere a mente nel proprio processo di scelta.

Tipologia

La prima caratteristica da poter tenere a mente riguarda la tipologia. In modo specifico, i rulli compattatori possono essere manuali, o ancorati ad una vera e propria macchina. Nel primo caso si tratta semplicemente di un manico, legato ad un rullo, da trainare con le proprie forze. Nel secondo caso, si tratta di macchinari professionali, consigliati per metrature elevate, i quali richiedono meno sforzi, ma sicuramente un maggior costo di acquisto.

Il cilindro

Il cilindro rotante rappresenta la componente principale del prodotto. Trattasi della parte a contatto con il terreno, che permette di compattare la terra, garantendo all’erba una resa migliore ed una crescita più rigogliosa. Gli stessi rulli possono essere di due categorie differenti. Da una parte i rulli classici, ossia lisci, che permettono solamente di pressare il terreno. Dall’altra i rulli dentellati, i quali vanno ad agire sulle zolle, risultando dei veri e propri arieggiatori. Gli stessi rulli possono inoltre essere composti da un unico blocco, oppure cavi, con possibilità di riempirli d’acqua o sabbia, aggiungendo o diminuendo in modo parallelo il peso.

Praticità

Un ultimo fattore influente, da tenere bene a mente nel processo di scelta al miglior rullo da giardino, riguarda la praticità d’uso. Essendo la maggior parte di questi prodotti trainati a mano, è bene optare per un modello con impugnatura ergonomica e con una struttura resistente. Materiali quali acciaio o alluminio risultano quelli più leggeri (visto già il peso del cilindro) ed allo stesso tempo più resistenti.

Classifica dei migliori rulli da giardino

Adesso che abbiamo compreso nel dettaglio cos’è un rullo da giardino, a cosa serve, ma soprattutto le sue principali caratteristiche, è ora possibile visionare una classifica aggiornata, contenente i migliori prodotti individuabili in commercio. Ogni rullo è stato accuratamente analizzato dal nostro team di esperti, sulla base di caratteristiche tecniche, funzionali ed operative.

Einhell GC-GR 57

Einhell apre la nostra classifica ai migliori rulli da giardino. La struttura robusta e maneggevole, associata ad un cilindro da 32 cm di diametro, permette di portare a termine il lavoro in modo rapido, semplificato ed efficiente. Lo stesso rullo può essere riempito con sabbia o altri materiali specifici (fino a 46 litri), in modo da modularne il peso. La sezione di riempimento bloccabile è posta lateralmente.

Outsunny Rullo da Giardino in Metallo

Outsunny Rullo da Giardino in Metallo Impermeabile Nero, Serbatoio Fino 60 Litri (Acqua o Sabbia),...
  • LIVELLA IL SUOLO: Vuoi avere un giardino curato e un prato all’inglese? Questo rullo è perfetto per livellare la superficie del terreno e appianare eventuali zolle o piccoli smottamenti. È ideale...

Si tratta di un rullo nero, completamente impermeabile ed altamente resistente alle intemperie. Il manico è comodo e maneggevole, in modo da garantire un traino con il minimo sforzo. Il cilindro rotante può essere riempito con sabbia o acqua (sulla base delle proprie necessità), per un massimo di 60 litri.

Deuba Gardebruk

Deuba Gardebruk Rullo da Giardino 60 cm Ø33 cm capacità di riempimento 48 L Apertura Laterale...
  • PRATICO E FUNZIONALE: grazie al rullo da giardino della marca DEUBA avere un prato perfetto non è mai stato così facile! Con questo attrezzo infatti otterrete una perfetta chiusura del terreno e una...

Con un diametro di 33 centimetri, il rullo Deuba Gardebruk rappresenta uno dei prodotti più apprezzati sul mercato. Il pratico manico a forma di U rovesciata garantisce elevata maneggevolezza in qualsiasi circostanza lavorativa. Il rullo può essere riempito per un massimo di 48 litri, in modo da poter aumentare o diminuire il peso sulla base del terreno da compattare.

Wiltec Rullo per tappeti erbosi e Giardino

Il rullo Wiltec dispone di un robusto e funzionale cilindro rotante, con un diametro pari a ben 35 centimetri. Può essere trainato sia manualmente, con la propria forza, sia da un piccolo trattore. Il serbatoio interno può essere riempito con acqua, fino ad un massimo di 60 litri.

Aufun Rullo per Prato

Aufun Rullo da Giardin Rullo per Prato da Giardino, Larghezza Rullo 57 cm, Diametro 32 cm, capacità...
  • Elevata praticità: il rullo per prato sul prato appena preparato, garantisce una perfetta finitura del terreno e spinge i semi saldamente contro il prato. Inoltre, i rulli possono essere utilizzati...

Ci troviamo in questo caso di fronte ad un rullo compressore professionale, con cilindro liscio, ottimo per compattare il terreno ed il proprio manto erboso. Il manubrio risulta comodo e maneggevole, permettendo una trazione ottimale sotto tutti i punti di vista. Il serbatoio interno ha una capacità pari a 46 litri ed il diametro del cilindro misura 32 centimetri.

LZQ Rullo da Giardino 57cm

LZQ Rullo da Giardino 57cm Ø32 Prato Costruzione in Acciaio Barra del timone può Essere Riempita...
  • 【Rullo a mano】 Colore: verde, larghezza rullo: 57 cm, diametro rullo: 32 cm, volume di riempimento circa: 46 L, altezza totale con impugnatura: 106 cm, larghezza totale: 68 cm, peso circa: 10 kg.

Il rullo da giardino professionale LZQ dispone di un diametro pari a 32 centimetri ed integra nella parte superiore una funzionale barra antisporco, fondamentale per eliminare terra o fango eventualmente presenti sul cilindro. Il manubrio risulta comodo al tatto ed altamente maneggevole. Quanto al peso, il serbatoio interno può essere riempito sia con acqua che con sabbia, per un massimo di 48 litri.

Mistral Rullo Per Giardino

Il Mistral per giardino chiude la classifica ai migliori rulli presenti ad oggi sul mercato. La sua struttura in metallo risulta resistente ed appositamente studiata per durare nel tempo. Il serbatoio del cilindro può essere riempito dal pratico foto laterale, che permette di inserire acqua o sabbia, fino ad un massimo di 48 kg per riempitore d’acqua e 62 kg per riempitore di sabbia.

Come usare il rullo da giardino

Giunti alle conclusioni della nostra guida, è possibile ricordare i principali passaggi da seguire per poter utilizzare nel modo corretto un rullo da giardino. Contrariamente da quanto si pensi, utilizzare lo stesso macchinario risulta davvero molto semplice. Tutto ciò che si dovrà fare è passare il rullo sul manto erboso, in modo da compattarlo grazie al peso stesso del cilindro.

Se da una parte l’uso risulta basilare, dall’altra è bene tenere a mente alcuni accorgimenti. Uno dei più importanti riguarda il peso. È infatti sconsigliato utilizzare un rullo troppo pesante, poiché potrebbe andare ad affossare i ciuffi d’erba nel terreno, togliendo ossigeno agli stessi e facendoli seccare.

FAQ

Quando passare il rullo sul prato?

In linea generale, il processo di rullatura del manto erboso viene consigliato una volta al mese. I periodi più importanti per rullare il prato risultano in ogni caso quelli primaverili.

Quanto pesa un rullo da giardino?

Il peso di un rullo da giardino risulta variabile sulla base del modello scelto. Alcune tipologie permettono di inserire acqua o sabbia, sulla base delle proprie esigenze, in modo da aumentare o diminuire il peso. In linea generale, si parte dai circa 50 kg, passando per rulli da 120 kg o con peso maggiore.

Cosa usare al posto del rullo da giardino?

Soluzioni alternative ai rulli da giardino, sono rappresentate da prodotti fai da te. Risulta ad esempio possibile utilizzare un bidone vuoto, riempito con sabbia o con altri materiali, e fatto ruotare sul manto erboso come se fosse un vero e proprio rullo professionale.