Migliori reti antigrandine 2021: classifica e guida all’acquisto

Quando si decide di avviare una piantagione, o se ne possiede già una, ci sono alcuni fattori di cui tener conto per permettere alle nostre piante di prosperare senza intoppi. Uno di questi è la possibilità che il raccolto venga danneggiato dagli agenti atmosferici. Uno degli agenti atmosferici più pericolosi è la grandine.

La grandine è un tipo di precipitazione atmosferica formata da pezzi di ghiaccio dalle dimensioni variabili, che si manifesta in presenza di grandi cumulonembi e temperature rigide. Le tempeste di grandine non sono cosa da sottovalutare.

Nella guida di oggi, abbiamo dunque pensato di andare a vedere cos’è una rete antigrandine e come scegliere la migliore. Infine, abbiamo stilato una classifica completa, dove sono stati elencati una serie di reti antigrandine, da noi selezionate, e considerate tra le migliori in commercio.

Se cerchi una rete antigrandine in offerta unisciti al nostro canale Telegram, troverai sicuramente quello di cui hai bisogno al giusto prezzo.

Unisciti al canale

Ogni singola rete è stata analizzata nel dettaglio, andando così ad evidenziarne le caratteristiche tecniche e funzionali, in modo da poter informare al meglio l’acquirente ed orientarlo verso la rete antigrandine più adatta alle proprie esigenze.

Cos’è una rete antigrandine

Una rete antigrandine è una rete parzialmente elastica, che ha il compito di proteggere orti e frutteti dai danni della grandine, da piogge particolarmente violente e per permettere una migliore distribuzione della luce all’interno delle colture.

La protezione è data dalla sua struttura, a maglie abbastanza strette da poter impedire alla grandine di colpire la piantagione, ma abbastanza larghe da poter far passare l’acqua necessaria alla vita e alla crescita delle piante. Grazie all’utilizzo di questo tipo di reti la maggior parte dei danni da grandine vengono ampiamente ridotti e prevenuti, in modo da limitare così al minimo i danni causati alle piantagioni.

Come scegliere la migliore rete antigrandine

Ma come orientarsi verso la scelta della migliore rete antigrandine? Per proteggere le coltivazioni bisogna saper scegliere la rete più adatta e, per poterla scegliere, è necessario conoscere le caratteristiche strutturali che questa deve avere, anche in base al tipo di protezione che vogliamo fornire. Andiamo a vederle insieme.

Resistenza

In generale, una buona rete deve avere una struttura indeformabile e un’elevata trazione meccanica per resistere ai colpi dei chicchi di grandine che potrebbero allargare o rompere le maglie. Deve difendere il raccolto anche dalla pioggia eccessiva, perché troppa acqua potrebbe rovinare il raccolto. A seconda delle dimensioni dei chicchi, infatti, potrebbero danneggiare piantagioni, o nella peggiore delle ipotesi arrecare danno alle persone nei casi di chicchi considerevoli.

Tuttavia, i casi di chicchi di grandine molto grossi sono un po’ più rari rispetto alla solita grandine (nel nostro territorio). Le reti presenti ad oggi sul mercato, si mostrano quindi di norma sufficienti a proteggere i raccolti nelle zone italiane.

Capacità di filtraggio

La capacità di filtraggio di una rete antigrandine è essenziale. Le reti antigrandine, infatti, non hanno la sola funzione di proteggere dalla grandine. Da considerare, come anche un’esposizione prolungata alla luce del sole potrebbe risultare dannosa e bruciare le piante.

Per questo, una buona rete, deve anche essere in grado di filtrare la luce, per diminuire l’intensità dei raggi UV, che vanno ad impattare sulla semina, danneggiandola in maniera irreversibile. Anche in questo caso, onde evitare di acquistare un prodotto non idoneo o conforme, è importante scegliere solamente prodotti di qualità e professionali.

Utilizzo

L’utilizzo rappresenta l’ultimo elemento valutativo. Oltre a poter proteggere i raccolti ed i campi, le reti antigrandine possono fungere anche come sistema di protezione per le proprie vetture o qualsiasi altro mezzo stradale.

Anche in questo caso, è possibile tenere in considerazione le stesse caratteristiche esposte in precedenza, poiché gli stessi raggi UV potrebbero andare ad inficiare anche sulla carrozzeria delle automobili, rovinando in modo irreversibile la verniciatura o determinate cromature.

Migliori reti antigrandine: la classifica

Ed ecco, di seguito, la nostra classifica dove sono presenti le migliori reti antigrandine sul mercato. Sono state valutate a seconda delle singole caratteristiche, evidenziate nel precedente paragrafo, in modo da consigliare la migliore rete per qualsiasi esigenza.

Maniver Rete Anti Grandine 6 x 10 m

Maniver Rete Anti Grandine

Compra Ora

La prima, tra le migliori reti antigrandine, è un modello proposto dall’azienda Maniver. Questo telo ha una lunghezza di sei metri, una larghezza di cinque metri e un peso complessivo di 1,8 kg. La rete è composta da plastica molto resistente di colore verde. Può essere utilizzata per proteggere raccolti, ma anche come rete di sicurezza per le proprie vetture o altri mezzi.

Tenax Iridium

Tenax Iridium

Compra Ora

La rete della Tenax misura 4 metri per 5 e ha un peso complessivo di 1.4 kg. È di colore bianco, mostrandosi così adattabile a qualsiasi stile. Questa colorazione, insieme al materiale hdpe in cui è costruita, conferisce diversi vantaggi, uno fra tutti la migliore distribuzione della luce nella parte sottostante, che si presuppone contenga le piante.

Una migliore distribuzione della luce, infatti, si traduce in una maturazione migliore dei frutti. Questa rete è in grado di proteggere il terreno da diversi agenti atmosferici, quali grandine, acquazzoni, venti molto forti e sbalzi termici.

VERDELOOK Tessuto Antigrandine Mini Rotoli

VERDELOOK Tessuto Antigrandine Mini Rotoli

Compra Ora

Questa rete antigrandine misura 3 metri di altezza e 10 metri di lunghezza. È caratterizzato da un classico colore verde ed è ritenuto ideale per i vigneti e coltivazioni simili. Il materiale di cui è composto è un monofilo in PE, stabilizzato a raggi UV, fondamentale per permettere al materiale che compone la rete di mantenere le sue caratteristiche costruttive per lunghi periodi.

Blinky 79804

Blinky 79804

Compra Ora

Anche questa rete presenta un aspetto decisamente classico per via del suo colore verde. Le sue dimensioni sono 10 metri di lunghezza per 4 metri di altezza. È una rete decisamente standard, semplice da installare.

Le maglie, di fattura elevata, permettono all’aria, all’acqua e alla luce di poter passare nella coltura senza rovinarla. Per coprire una zona più ampia, è altresì possibile installare più reti contemporaneamente.

Mitef Rete anti-grandine per ortaggi

Mitef Rete anti-grandine per ortaggi

Compra Ora

Questa rete è costruita con materiale hdpe e trattata con raggi UV, trattamento che la rende più resistente all’invecchiamento causato dai raggi solari. È particolarmente indicata per proteggere le piante dai danni della grandine, del vento e dagli sbalzi di temperature.

Il suo colore bianco fa in modo che la luce venga distribuita in maniera uniforme, aiutando e migliorando la maturazione dei frutti. Le dimensioni di questo telo sono 5 metri di larghezza per 2 metri di altezza. Questo modello è indicato per essere utilizzato anche per gli uccelli.

Uikos Rete Anti Piccioni con Picchetti di Ancoraggio

Uikos

Compra Ora

Questo modello della Uikos è di colore nero e misura 10 metri di larghezza per 4 di lunghezza. Si contraddistingue per la sua robustezza, caratteristica che la rende ottimale per proteggere gli spazi anche dalla presenza di volatili.

La rete è relativamente facile da installare, basterà rimuoverla dalla confezione, sistemarla e bloccarla con i ganci da terra e le fascette in dotazione. Il materiale di cui è costituita è polipropilene, materiale particolarmente resistente agli agenti atmosferici, con ottima resistenza alla trazione e alla deformazione.

Windhager

Windhager

Compra Ora

La rete antigrandine della Windhager misura 5 metri di larghezza per 4 metri di altezza. È caratterizzata dal classico colore verde, utilizzato per molte reti. È ottima per proteggere le colture dalla grandine e dagli uccelli.

È molto resistente ai raggi UV, resistenza che dura per molti anni, a detta del produttore. Oltre che per le piantagioni, può trovare altri utilizzi, sempre per proteggere da eventuali danni di grandine o atmosferici.

Tenax Rete Antigrandine Tessuta

Tenax Rete Antigrandine Tessuta

Compra Ora

La Tenax, tra le migliori reti antigrandine, è tessuta in monofilo di polietilene. Una volta completata la tessitura, questa rete viene trattata con raggi UV, trattamento che permette alla rete di mantenere il suo colore e le sue caratteristiche strutturali per un lungo periodo.

Le maglie di composizione proteggono le piante da agenti atmosferici violenti, come piogge e venti molto forti, permettendo comunque all’acqua e all’aria di passare nella coltura.