Migliori pantaloni antitaglio 2022: classifica e guida all’acquisto

Se si è soliti curare il proprio giardino, come tagliare l’erba o potare gli alberi, sicuramente si farà spesso uso di alcuni strumenti come la falciatrice, o la motosega. Questi strumenti, tuttavia, oltre ad essere molto pericolosi, fanno si che ci si sporchi facilmente con residui di erba. Durante queste operazioni di restauro del giardino è quindi essenziale utilizzare un abbigliamento specifico, che comprende anche i pantaloni antitaglio.

Bestseller No. 1
Oregon Yukon Pantaloni con Pettorina e Bretelle Protettivi, Indossabili durante l'utilizzo della...
  • I pantaloni protettivi Oregon presentano bretelle ed una pettorina, realizzati in robusto materiale a 5 strati antitaglio con elasticità a 2 vie
OffertaBestseller No. 2
Oregon Yukon Pantaloni Protettivi Adatti all'utilizzo della Motosega, Tipo di Protezione A, Classe...
  • Pantaloni leggeri, comodi e resistenti all'abrasione adatti ad arboricoltori, taglialegna e paesaggisti che svolgono pesanti attività all'aperto
OffertaBestseller No. 3
Oregon Universal Leggings Protettivi per Motosega Tipo A, Pantaloni con Gambali di Protezione...
  • Protezione: materiale protettivo a 6 strati, resistente all'abrasione. Con certificazione EN ISO 11393-2 classe 1 (20 m/s)
Bestseller No. 4
Oregon Waipoua - Pantaloni Protettivi per Motosega, Tipo A, Cat. 1, Antitaglio, Regolabili, Leggeri,...
  • Pantaloni per motosega Oregon Waipoua ad alta visibilità, realizzati in resistente poliestere antistrappo e antigraffio con ampia imbottitura di protezione in nylon per le zone soggette a frizione.
OffertaBestseller No. 5
Oregon Yukon Pantaloni Protettivi per Motosega, Protezione di Tipo A, Classe 1 (20 m / s), Colore...
  • Oregon Yukon Pantaloni da Lavoro Protettivi per Motosega, Protezione di Tipo A, Classe 1 (20 m / s). Realizzati con materiale resistente e antitaglio a 6 strati, con elastico posteriore

Nella guida odierna abbiamo deciso di mostrare alcuni tra i migliori pantaloni antitaglio disponibili in commercio, analizzandoli nel dettaglio, così da orientarti sul miglior acquisto.

Come funzionano i pantaloni antitaglio

Come accennato in precedenza, i pantaloni antitaglio fanno parte dell’abbigliamento professionale da avere a disposizione se si è soliti lavorare in giardino. Il loro scopo primario è quello di proteggere il corpo dagli strumenti di potatura, come ad esempio le motoseghe, estremamente pericolose per via delle lame integrate. Generalmente sono realizzati in materiali molto resistenti, composti da almeno 5 strati di tessuto, fondamentali per assicurare la migliore protezione possibile.

Come scegliere i migliori pantaloni antitaglio

Per scegliere i migliori pantaloni antitaglio, che meglio si addicano alle proprie esigenze, è necessario tenere conto di alcune importanti caratteristiche. Eccole a seguire.

Taglia

Non tutti i pantaloni antitaglio sono di taglia unica. Molti pantaloni sono venduti in taglie specifiche, che spesso spaziano dalla XS alla XXL. A tal riguardo, è necessario controllare la taglia del prodotto prima dell’acquisto.

Strati

E’ uno dei fattori più importanti da considerare riguarda la presenza degli strati. Gli strati di tessuto sono la caratteristica che assicura la protezione del pantalone. In commercio si possono trovare modelli a 5 strati, fino ad arrivare anche a modelli ad 8 strati. Maggiore è il numero di strati, più si sarà protetti dai tagli accidentali di strumenti come motoseghe e forbici elettriche.

Bretelle

In commercio si trovano diverse tipologie di pantaloni, ma un dettaglio essenziale è la presenza di bretelle. La maggior parte dei modelli dispone solamente di alcuni bottoni per agganciare bretelle da acquistare a parte. Altri, invece, vengono venduti con bretelle già integrate. Ci sono poi i modelli a salopette, molto comodi ed utili, anche grazie alla presenza delle diverse tasche dove poter inserire altri strumenti.

Lavaggio

E’ infine consigliabile orientarsi su modelli lavabili in lavatrice ad alta temperatura, così da poter facilmente eliminare anche le macchie più difficili.

Classifica migliori pantaloni antitaglio

Ed ecco, a seguire, una classifica con alcuni tra i migliori pantaloni antitaglio attualmente presenti in commercio. Ogni modello è stato analizzato nel dettaglio, mettendo in evidenza le caratteristiche tecniche e funzionali.

Oregon Universal Leggings protettivi per motosega

Offerta
Oregon Universal Leggings Protettivi per Motosega Tipo A, Pantaloni con Gambali di Protezione...
  • Protezione: materiale protettivo a 6 strati, resistente all'abrasione. Con certificazione EN ISO 11393-2 classe 1 (20 m/s)

Iniziamo la nostra classifica con un modello di pantaloni antitaglio per motosega. Sul davanti godono di una leggera protezione a 6 strati, dotata di certificazione EN ISO 11393-2 classe 1. Il tessuto scelto li rende traspiranti e freschi, perfetti anche per i lavori estivi. E’ un modello unisex con taglia unica. In vita è presente anche una comoda cintura regolabile.

Husqvarna Classic 20a Pantaloni Classici

Gli Husqvarna Classica 20a sono dei classici pantaloni antitaglio disponibili in diverse misure, a partire dalla 44 fino alla 54. Sono realizzati in materiali di alta qualità quali cotone e poliestere, dal colore arancione e grigio scuro. Sulla parte anteriore sono presenti dei rinforzi all’altezza delle ginocchia, fondamentali per proteggere maggiormente la zona.

Solidur Pantaloni da lavoro forestale Authentic speciali per motosega

Soliduro pantaloni di protezione classe 1 tipo A T-S
  • Pantaloni anti-taglio classe 1 tipo A.

Vediamo ora un prodotto della Solidur. Sono dei pantaloni antitaglio classe 1 di tipo A, indicati proprio per la motosega. Sono disponibili in diverse taglie, dalla XS alla XXL. Sono presenti pratiche tasche laterali e bottoni per le bretelle. L’esterno è realizzato completamente in poliestere impermeabile.

SWS Pantaloni antitaglio

SWS - Pantaloni di protezione, antitaglio, taglia 52
  • Materiale esterno: 50% poliestere/50% cotone, ginocchiere e resistenza all'acqua.

Passiamo adesso ad un prodotto leggermente diverso. Si tratta di una salopette antitaglio color verdone ed arancione. E’ realizzata in poliestere e cotone ed inoltre sono presenti pratici rinforzi sulle ginocchia. Sulla parte superiore della salopette è presente una grande tasca dotata di cerniera, dove poter inserire altri strumenti.

Stihl Function Pantaloni in vita Universal 2019

Stihl Function Universal - Pantaloni da lavoro, colore: nero/arancione, M (31-34/32)
  • Pantaloni in vita Function Universale; produttore: STIHL ; Livello di protezione classe 1 = 20 m/s. Traspirante

La Stihl propone un paio di pantaloni antitaglio di classe 1 e di taglia S. Il tessuto è estremamente resistente, ma altrettanto traspirante. Questi pantaloni possono essere lavati anche in lavatrice ad una temperatura massima di 60 gradi.

Pantaloni antitaglio energy

I pantaloni antitaglio energy, di colore arancione e nero, vengono venduti nella taglia L e sono certificati con classe 1 di protezione. Sono realizzati con 8 strati di tessuto, così da essere davvero molto resistenti. E’ altresì presente un pratico supporto lombare e dei bottoni per le bretelle.

Pantaloni protettivi antitaglio

La Novotex propone ottimi pantaloni antitaglio per motosega, disponibili in diverse taglie dalla 52 alla 64. Sono composti al 70% in poliestere e al 30% in cotone. Questi materiali rendono il pantalone antitaglio estremamente resistente allo sfregamento ed all’usura. Sul davanti è presente una funzionale chiusura lampo.

PSS Pantaloni antitaglio X-Treme Light per Motosega

Chiudiamo la nostra classifica con questi pantaloni antitaglio professionali e di ultima generazione. Garantiscono un elevato livello di protezione ai tagli, anche in caso di urti accidentali con strumenti affilati. Comodi da indossare, sono composti da materiali leggeri, molto piacevoli al tatto ed al contempo super resistenti.

Come lavare i pantaloni antitaglio

I pantaloni antitaglio possono essere lavati in diverso modo, ma questo discorso non vale per tutti. Ogni modello va lavato seguendo sempre le indicazioni riportate sull’etichetta di lavaggio. Ci sono alcuni modelli che si possono lavare solo a mano ad una temperatura massima di 30 gradi ed altri che supportano più temperature di lavaggio. I modelli migliori sono quelli lavabili in lavatrice ad una temperatura massima di 60 gradi. Temperatura che permette di rimuovere anche le macchie più insistenti.