Andare alla ricerca dei migliori gruppi elettrogeni diesel significa selezionare i generatori di corrente più adatti alle proprie esigenze e che ti permettono di ottenere ciò di cui realmente hai bisogno. Con il passare degli anni questi macchinari sono stati ampiamente migliorati e ad oggi offrono prestazioni senza eguali, con un ottimo rapporto qualità – prezzo. Vediamo come sceglierli, quali sono i più acquistati e come utilizzarli.
- Potente: con 4.400 W e 5,2 kV di potenza e un motore a 4 tempi con 7 CV.
- [Centrale Elettrica Tutto-in-uno] - La stazione di alimentazione domestica EP500 è dotata di una batteria LiFePo4 da 5100Wh con un ciclo di vita superiore a 6000, fornire energia sicura e abbondante...
- Alte prestazioni: design della struttura modulare, guscio in plastica ABS ignifugo, metodo di installazione integrato, dimensioni ridotte e facile installazione.
- PROTEZIONE INTELLIGENTE: Il regolatore di tensione automatico AVR offre molteplici protezioni intelligenti, tra cui protezione da sovratensione, sovraccarico, sovracorrente e cortocircuito. Ha...
Come scegliere il miglior gruppo elettrogeno diesel
Entrando subito nel dettaglio, quali sono le caratteristiche da valutare per scegliere il miglior gruppo elettrogeno diesel? Si tratta innanzitutto di una tipologia specifica, perché ha un motore a combustione, alimentato esclusivamente a gasolio. A seguire alcuni aspetti che puoi tenere a mente per una valutazione ottimale.
Potenza
Il primo aspetto che devi considerare per scegliere il miglior gruppo elettrogeno diesel è la potenza. Gli stessi macchinari possono avere diverse potenze, a seconda delle dimensioni e dell’utilizzo previsto. Solitamente vanno da 5kW a 2000kW o più. La potenza esatta dipende dalle specifiche esigenze del cliente e dall’utilizzo previsto. 1000kW è un ottimo compromesso se hai bisogno di un generatore di medie dimensioni e che al contempo non consumi molto carburante per produrre energia.
Silenziosità
La silenziosità di un gruppo elettrogeno diesel dipende da diversi fattori, come la dimensione del motore, la qualità dei materiali utilizzati nella costruzione del silenziatore e del filtro sonoro, e la progettazione del sistema di scarico. In generale, i gruppi elettrogeni diesel più grandi tendono ad essere più rumorosi rispetto a quelli più piccoli. Tuttavia, molti produttori offrono opzioni per ridurre il rumore, come ad esempio gusci insonorizzati e sistemi di scarico progettati per ridurre al minimo i decibel. Inoltre, alcuni modelli più recenti sono progettati per essere più silenziosi grazie a tecnologie avanzate e materiali più efficienti.
Consumo ed emissioni
Altri due aspetti importanti sono i consumi e le emissioni. I prodotti presentati nella nostra classifica montano motori di nuova generazione, in grado di consumare poco diesel e di offrire al contempo prestazioni eccellenti. Per quanto riguarda le emissioni, opta su gruppi elettrogeni diesel progettati per soddisfare gli standard ambientali più rigorosi, come le norme sull’emissione della Commissione europea per i motori diesel (CE-MD). Queste norme limitano le emissioni di particolato, ossidi di azoto (NOx) e altre particelle inquinanti. Molti produttori offrono anche opzioni per ridurre ulteriormente le emissioni, come sistemi di post-trattamento delle emissioni, o l’utilizzo di carburanti a basso contenuto di zolfo.
Classifica dei migliori gruppi elettrogeni diesel
Arrivati a questo punto, ecco una classifica completa ed aggiornata con i migliori gruppi elettrogeni diesel disponibili sul mercato. Il nostro team di esperti ha esaminato accuratamente diverse scelte, che puoi selezionare ed acquistare comodamente online, in base alle tue necessità.
Hiod gruppo elettrogeno diesel
Iniziamo la classifica con un gruppo elettrogeno diesel a 3 fasi, con una potenza di 5.500W, da ben 6.9 kilowattora. Dispone di avviamento elettrico ed ha diverse prese, di diversa intensità: 230v e 400v. Pratico e compatto, ha un peso di 109 chilogrammi e può quindi essere molto utile come generatore di emergenza. La sua struttura, assieme ai supporti di ultima generazione, lo rende altresì molto silenzioso quando è in funzione.
Hyundai DHY6000SE
- Generatore Diesel Hyundai silenziato - monofase 5,3KW - alternatore con avvolgimento 100% rame - AVR - avviamento elettrico - display digitale - motore 10hp - cc 418 - Sistema di avvio automatico ATS...
Cambiando leggermente categoria, troviamo un generatore Hyundai di ultima generazione, adatto per qualsiasi esigenza. Alimentato a diesel, è un macchinario monofase, da ben 5,3 kW. Ha un ottimo avviamento elettrico con batteria inclusa e la possibilità di poter scegliere anche il sistema di avvio automatico ATS. Dispone di uno stabilizzatore di tensione AVR, di un display digitale e di diverse prese: 1 schuko da 16A monofase e 1 da 32A monofase. Grazie alle sue pratiche ruote può essere trasportato senza difficoltà.
MSW-PGI3800E
- Generatore Diesel Hyundai silenziato - monofase 5,3KW - alternatore con avvolgimento 100% rame - AVR - avviamento elettrico - display digitale - motore 10hp - cc 418 - Sistema di avvio automatico ATS...
Anche in questo caso ci troviamo di fronte ad un generatore di corrente alimentato a carburante, con un serbatoio da ben 11 litri. Con una rumorosità emessa pari a 76 dB, è in grado di generare una potenza nominale di 3500 W. La tecnologia inverter garantisce un’alimentazione sicura, anche per i dispositivi più sensibili. Con un carico del 50%, il generatore può funzionare continuamente fino ad 8 ore. Hai la possibilità di collegare anche dispositivi con una tensione di 230 V. Supporta inoltre l’alimentazione di dispositivi con 12 V e 8,3 A.
Powermate PMD
Powermate PMD è un gruppo elettrogeno alimentato a diesel, che ti permette di generare energia elettrica in modo continuato. Dispone di accensione elettronica, un piccolo display sul quale vedere i valori di tensione e diverse prese di aggancio. Ha una tensione di 230 Volt, un wattaggio pari a 4,9 kW ed una frequenza di 50 Hz. Nonostante il peso, di 175 kg, può essere facilmente spostato grazie alle quattro ruote poste sulla parte inferiore. Avendo una struttura che copre interamente il motore, risulta altresì molto silenzioso, ma soprattutto operativo senza troppe vibrazioni.
MSW-PGI2100
- Versatile: fonte di energia di alta qualit? con 230 V CA e 12 V CC.
Chiudiamo la nostra classifica con un generatore di corrente con motore di ultima generazione, alimentato a diesel e con accensione a scoppio, ossia con cavo. Ha una tensione di 230 V ed una potenza di 100 Watt. Dotato di tecnologia inverter, garantisce un’alimentazione efficiente e sicura, per qualsiasi tipologia di dispositivo. La modalità risparmio energetico permette di risparmiare i consumi, per oltre il 50% rispetto ad altri generatori di vecchia generazione. Fornisce una fonte di energia anche per dispositivi con 12 V ed 8,3 A.
Come usare un gruppo elettrogeno diesel
Per utilizzare un gruppo elettrogeno diesel, è possibile seguire questi passaggi:
- Verificare che il serbatoio di carburante sia pieno e che l’olio sia a livello. Nel caso contrario riempi il serbatoio.
- Accendere l’interruttore principale.
- Avviare il motore premendo l’apposito tasto, o tirando la corda di avviamento a mano, nel caso in cui il macchinario non disponga di un’accensione con scintilla generata elettricamente.
- Attendere che il motore si stabilizzi e che l’indicatore di tensione segnali che la corrente sta fluendo. Per valutare ciò i migliori generatori dispongono di accurati display con valori, o segnalatori luminosi.
- Regolare le impostazioni di voltaggio, compresa la frequenza e la potenza, secondo le esigenze e sulla base dell’utilizzo.
- Collegare i dispositivi che si desidera alimentare al gruppo elettrogeno. Per fare ciò puoi utilizzare le prese da 220, o con altra tensione, presenti sul macchinario.
- Monitorare regolarmente il livello di carburante e di olio, per garantire che il funzionamento sia sicuro e continuo.