Per chi possiede un giardino, dalle grandi o dalle piccole dimensioni, tagliare l’erba rappresenta sempre un processo laborioso, ma soprattutto dispendioso sotto l’aspetto temporale. Ad agevolare la falciatura del prato, ad oggi, è possibile utilizzare i robot tagliaerba senza filo perimetrale. Di cosa si tratta? Quali sono le principali caratteristiche di un tagliaerba perimetrale rispetto ad altre tipologie? Conviene comprare un robot tagliaerba senza filo perimetrale?
- Per prati fino a 500 m²
- [Delimitazione senza fili] Con la tecnologia di delimitazione virtuale, risparmia tempo senza dover posizionare barriere metalliche. Imposta in pochi minuti i limiti del robot tagliaerba utilizzando...
- Sistematico e veloce: La tecnologia LogiCut esegue la mappatura del prato e consente di tagliarlo con efficienza lungo linee parallele, terminando più velocemente il lavoro in giardino
- 【RASAERBA MULTIFUNZIONALE】: questo tosaerba automatico può tagliare da solo circa 3200 metri quadrati di terreno e puoi impostare in anticipo l'orario di lavoro e il tempo di riposo; è possibile...
- NESSUNA INSTALLAZIONE: appoggia Landroid Vision sul prato, premi il pulsante e non ti rimane che guardarlo lavorare. Nessun filo perimetrale, nessuna antenna, nessuna seccatura.
- Il dispositivo è alimentato da una batteria con una tensione di 20V ed una capacità di 5,0Ah
- Il tosaerba taglia il prato velocemente e in modo affidabile, affrontando persino pendenze fino al 40%.
Sono solo alcune delle tante domande alle quali risponderemo all’interno della nostra guida completa. Scopriremo come funziona questo macchinario salva tempo, che ha nel corso degli ultimi tempi rivoluzionato il modo di tagliare l’erba e di prendersi cura del proprio giardino. Per completezza, visioneremo una classifica completa con alcuni dei modelli più efficaci ed efficienti sul mercato, acquistabili direttamente sul leader degli e-commerce Amazon. Iniziamo subito.
Come funziona un robot tagliaerba senza filo perimetrale
Ma come funziona un robot tagliaerba senza filo perimetrale? Per rispondere a questa domanda, è bene sapere come in commercio esistano due tipologie di robot tagliaerba, quelli con filo perimetrale e quelli senza filo. La prima tipologia necessita del tracciamento con filo da parte dell’utente, il quale deve segnare per l’appunto il perimetro operativo. Necessitano quindi di più tempo, soprattutto nelle fasi preparatorie.
Di contro, un robot tagliaerba senza filo perimetrale, non necessita del tracciamento con filo, risultando pienamente automatizzato. Se ne deduce un tempo minore sulle fasi preliminari di preparazione ed un controllo durante il lavoro meno intenso. In altri termini, risulta subito pronto all’uso. I meccanismi ed i sensori posti sulla base, assieme alle lame, permettono al robot di tagliare l’erba in modo rapido ed efficiente.
Una volta istruito il robot per la prima volta, lo stesso assimila il percorso, svolgendo tutto in autonomia le volte successive. La presenza di ruote permette invece al macchinario di spostarsi su tutta la superficie, tagliando ogni filo d’erba con la dovuta accuratezza e precisione. Il funzionamento dei robot tagliaerba senza filo perimetrale può essere paragonato a quello dei tipici robot aspirapolvere per ambienti interni, tuttavia dotati di lame e quindi utili per falciare erba.
Come scegliere il miglior robot tagliaerba senza filo perimetrale
Nonostante i robot tagliaerba senza filo perimetrale assolvano essenzialmente alla stessa funzione, ossia tagliare l’erba, in commercio risultano presenti centinaia di modelli, differenziati sulla base di caratteristiche strutturali, operative e di metratura. Risulta quindi necessario andare alla ricerca di tutti i principali fattori da poter tenere a mente per individuare il prodotto più adatto alle proprie esigenze e necessità.
Metratura (superficie coprente)
La metratura di un robot tagliaerba senza filo perimetrale rappresenta semplicemente la capacità massima operativa sulla base dei metri quadrati. In questo senso, esistono robot specifici in grado di coprire una vasta area, pari ad oltre 1000 mq, passando per macchinari più piccoli, in grado di coprire una metratura più piccola. Se ne deduce come la scelta sulla base di questa caratteristica dipenda molto dalla grandezza del proprio giardino. Nel corso dei paragrafi successivi visioneremo nel dettaglio alcuni fra i migliori robot, indicando anche la capacità di metratura.
Ruote motrici
Le ruote motrici rappresentano un ulteriore fattore fondamentale. La presenza di giardini scoscesi, con avvallamenti, o con determinate pendenze, necessita di robot tagliaerba senza filo perimetrale con una considerevole potenza motrice. Nonostante in commercio siano presenti anche robot a 3 ruote (una anteriore e due posteriori), un macchinario a 4 ruote risulta quasi sempre preferibile, per via del maggiore attrito sul terreno e di una maggiore trazione del mezzo. Le stesse ruote, dovrebbero inoltre possedere intagli e componenti sopraelevate (per garantire un corretto grip con il terreno) mostrandosi quindi non troppo lisce.
Autonomia
I robot tagliaerba senza filo perimetrale funzionano esclusivamente senza alimentazione via cavo. Ciò significa che dispongono di una propria batteria interna, che viene di volta in volta ricaricata dallo stesso macchinario (se in possesso dell’apposita funzione di ritorno alla base) sulla base delle singole esigenze e necessità.
Anche in questo caso, la batteria deve essere associata alle capacità operative del macchinario sulla metratura. Maggiore sarà la capacità in mq, maggiore risulterà la parallela autonomia. In altri termini, comprare un robot tagliaerba senza filo perimetrale con la capacità di metratura adatta al proprio giardino, dovrebbe garantire anche la giusta autonomia.
Funzioni ed accessori
In ultimo, non per importanza, troviamo le funzioni integrative e gli accessori (come ad esempio strumenti per la manutenzione e la pulizia del robot). Quanto alle funzioni, i tagliaerba più professionali dispongono di veri e propri computer di bordo, fondamentali per poter impostare timer, orari operativi, tempistiche di lavorazione e molto altro.
In aggiunta a ciò, alcuni modelli dispongono di sensori di ultima generazione, utilissimi per permettere al robot di verificare la presenza di eventuali ostacoli e di evitarli. Tutto ciò per garantire la salvaguardia di ipotetici oggetti o animali nei dintorni, nonché la protezione dello stesso tagliaerba da urti o cadute.
Qual è il miglior robot tagliaerba senza filo perimetrale
Arrivati a questo punto, risulta possibile scoprire assieme la classifica da noi stilata sui migliori robot senza filo perimetrale. Rappresenteranno prodotti top di gamma, appositamente costruiti per durare nel tempo, con materiali di ottima fattura e con un perfetto rapporto qualità prezzo.
Ambrogio Robot AM060D0K8Z
Composta da 4 lame in acciaio inossidabile, il robot tagliaerba Ambrogio rappresenta uno dei prodotti più performanti sul mercato. I residui di taglio garantiscono un effetto “fertilizzante naturale” permettendo così di far crescere il prato più verde e rigoglioso. È totalmente elettrico, quindi a favore dell’ambiente e non necessita di nessuna installazione particolare. Le quattro ruote motrici assicurano un grip impeccabile su tutte le tipologie di terreno.
A proteggere la scocca troviamo funzionali paraurti, legati ad un meccanismo di ultima generazione (con sensori) per evitare ostacoli. Sulla parte superiore, un tasto di spegnimento (STOP) permette di arrestare la marcia del robot in caso di emergenza e necessità. Quanto alle caratteristiche tecniche, è in grado di raggiungere pendenze di 27 gradi, risultando ottimale per un’area pari a circa 200 mq.
- Facile da utilizzare, senza installazione, fino a 200mq
Wiper W-BX2
Con un peso poco inferiore agli 8 kg, rappresenta un ulteriore prodotto top di gamma. Permette di tagliare l’erba, prendendosi cura del prato, su superfici pari a circa 200 mq. Le dimensioni compatte ed il peso ridotto, permettono di spostarlo sulla base delle proprie esigenze e necessità, senza grossi sforzi. Integra al suo interno numerose funzionalità di ultima generazione, come ad esempio sensori per evitare ostacoli (con determinate altezze).
L’autonomia è completamente elettrica e garantita dalla presenza di batterie agli ioni di Litio (incluse con l’acquisto). Le stesse permettono al robot di operare per circa 2 ore ininterrottamente. In ultimo, risulta molto silenzioso e dotato di 4 ruote motrici grandi e con un ottimo grip.
- Senza filo perimetrale
Ambrogio Robot AM060B0K7Z
Anche in questo caso ci troviamo di fronte ad un modello in grado di garantire una metratura pari a circa 200 mq, ossia sufficiente per la maggior parte dei giardini casalinghi. Le dimensioni ridotte, associate ad un peso complessivo pari a circa 8,3 kg, garantiscono una facile trasportabilità. Le maniglie superiori possono essere utilizzare come comodo appiglio, mostrandosi utili per direzionare il robot in caso di necessità.
Nella parte inferiore troviamo 4 lame rotante in acciaio, resistenti e funzionali per il taglio (omogeneo e rapido). Posto in alto, un pulsante di arresto, atto a fermare il tagliaerba all’istante in caso di emergenza e necessità. Le batterie agli ioni di Litio poste all’interno della scocca garantiscono un’autonomia sufficiente per poter completare la lavorazione. In ultimo, non per importanza, ricordiamo la presenza di 4 ruote motrici, in grado di scalare pendenze anche di circa 27 gradi.
- Ideale per giardini senza dirupi e scalini in prossimità del mando erboso per i quali è consigliato il modello AM060D0K8Z dotato di sensori baratro
Worx WG796E
Il Worx chiude la nostra classifica sui migliori robot tagliaerba senza filo. Integra al suo interno numerose funzionalità interessanti, come ad esempio un comodo sensore per la poggia. Lo stesso indica al macchinario di tornare alla base, fermando la sua operatività all’istante. La presenza di 4 lame, poste nella parte sottostante, permettono di tagliare erba e falciare il prato in modo rapido, ma soprattutto omogeneo. La larghezza di taglio ammonta a 18 cm, ossia sufficiente per poter concludere il lavoro nel minor tempo possibile.
In ultimo, si ricorda la presenza della funzione tagliabordi, indispensabile per risparmiare tempo e portare a termine il lavoro in modo impeccabile, senza nessuna chiazza o sbavatura.
- Caratteristiche del prodotto: la programmazione multi-zona massimizza l'efficacia della falciatura per segmenti separati del giardino.
Perché acquistare un robot tagliaerba senza filo perimetrale
Alla luce delle informazioni apprese, conviene acquistare un robot tagliaerba senza filo perimetrale? Il macchinario ha dimostrato di essere un prodotto molto differente sia rispetto ai classici tagliaerba manuali, sia rispetto a quelli con filo perimetrale. Il principale vantaggio ha ovviamente riguardato la completa autonomia, pari quasi al 100% in caso di tecnologie avanzate, con meccanismo di ritorno alla base integrato.
I robot tagliaerba senza filo perimetrale risultano quindi la scelta giusta per chi possiede un giardino o un campo e necessita di tagliare l’erba senza sprechi di tempo. Risulterà così possibile lasciar lavorare il robot e dedicarsi completamente ad altro durante la fase di falciatura o di regolazione del prato. Lo stesso risulterà quindi sempre curato, mostrandosi allo stesso tempo omogeneo su tutta la superficie, senza dimenticare alcun angolo.