Migliore motosega Makita 2022: classifica e guida all’acquisto

La motosega è il perfetto alleato del boscaiolo, uno strumento indispensabile per poter tagliare la legna, anche per scopi casalinghi o hobbistici. Fra le motoseghe più performanti ad oggi sul mercato, troviamo sicuramente quelle Makita, ormai da anni sinonimo di qualità, robustezza ed ottimo rapporto qualità prezzo.

Bestseller No. 2
Makita DUC254Z, Nero
  • MAKITA DUC254Z - Sierra de cadena a batería 18V LXT Especial poda
OffertaBestseller No. 3
Bestseller No. 4
Bestseller No. 5
Motosega a Batteria Portatile per batteria al litio Makita da 4 pollici (Batteria NON Inclusa)
  • 🗺【Compatibilità】 Solo con BATTERIA AGLI IONI DI LITIO MAKITA 18V BL1815 BL1820 BL1830 BL1840 BL1850 BL1860. Potete usare le tue batterie e i tuoi caricatori per risparmiare inutili sprechi di...

Siamo ormai da molti anni attenti alle novità che di volta in volta il mercato presenta e, a tal riguardo, abbiamo deciso di strutturare questa guida chiara e dettagliata, incentrata sulle migliori motoseghe Makita. Visioneremo alcune delle loro principali caratteristiche, proponendo una lista con modelli top di gamma e di ultima generazione.

Caratteristiche delle motoseghe Makita

Nel corso degli ultimi anni, Makita ha rappresentato una delle società leader nella produzione di motoseghe. Ma quali sono le caratteristiche ad aver reso tali prodotti così eccelsi? Scopriamo a seguire alcuni aspetti, da poter tenere a mente anche nel proprio processo di scelta.

Motore

Il motore delle motoseghe Makita rappresenta una delle caratteristiche principali da poter considerare. La società produce motoseghe con motori di bassa cilindrata, ossia a partire da circa 32 cm cubici, considerate ottimali per usi hobbistici e per tagliare legni non troppo impegnativi, così come motoseghe più professionali. I motori di queste ultime possono arrivare anche ai 78,5 cm cubici di potenza e risultano ottime per tagli precisi, rapidi e netti, anche su tronchi molto spessi.

Impugnatura

Lavorare in modo rapido, ma soprattutto sicuro e controllato, necessita di un’impugnatura ergonomica ed antiscivolo. I prodotti Makita dispongono di tenute solide e resistenti, che permettono all’utilizzatore di maneggiare lo strumento senza nessuno sforzo. I pulsanti di avvio del motore, di spegnimento e per aumentare la potenza dello stesso possono essere raggiunti in modo rapido e senza complicazioni.

Funzionalità

Completa il tutto, la presenza di sistemi accessori e di ultima generazione. È ad esempio possibile ricordare la presenza del sistema MPI (ossia Memory Power Ignition), fondamentale per il riavvio del motore, oppure il freno a catena per un rapido arresto in sicurezza. Ancora, può ricordarsi la presenza di marmitta catalitica (a favore dell’ambiente), tendicatena pratico e veloce, fino ad arrivare a frizioni a 3 masse, antivibranti in acciaio e molto altro ancora.

Migliori motoseghe Makita: la classifica

A questo punto, dopo aver scoperto tutte le principali caratteristiche delle motoseghe Makita, è ora possibile presentare una lista chiara ed esaustiva con alcuni dei maggiori prodotti presenti in commercio. Il nostro team di esperti ha accuratamente analizzato il mercato, selezionando solamente modelli top di gamma e con un ottimo rapporto qualità – prezzo.

Makita EA3201S35A

Offerta
Makita EA3201S35A Motoseghe a Benzina
  • Dimensioni prodotto 43.6 x 30.2 x 30 cm

Apriamo la nostra classifica con una motosega Makita professionale a benzina. Dispone di un motore potente e performante, con una presa in cavalli pari a 1.8 cv. Dispone di un’impugnatura ergonomica e comoda, fondamentale per lavorare in totale comodità. Ha una larghezza di taglio molto ampia, risultando ottima per molte lavorazioni.

Makita DUC254Z

Makita DUC254Z, Nero
  • MAKITA DUC254Z - Sierra de cadena a batería 18V LXT Especial poda

Ci troviamo in questo caso di fronte ad una motosega professionale a batteria a 18V. Nonostante funzioni ad elettricità, può essere equiparata a modelli a motore a scoppio, ossia a benzina. Pratica e maneggevole, permette di lavorare in modo rapido e senza sforzi. Ideale per lavori di potatura, dispone di una pratica pompa dell’olio automatica, con portata regolabile. Le dimensioni del prodotto ammontano a circa 38 x 21 x 21,8 centimetri.

UC3541A

Ed ecco una seconda motosega elettrica, con uno dei motori più potenti ad oggi sul mercato. È infatti in grado di sprigionare una potenza pari a 1800 Watt. Dispone di un lungo cavo elettrico, fondamentale per poter lavorare senza doversi sposare continuamente per poter cercare nuove prese di corrente. Garantisce tagli netti e precisi, su tutte le tipologie di legno. Le dimensioni ammontano a circa 45,5 x 24,5 x 20 cm.

Makita UC3551A

Offerta
Makita UC3551A ELETTROSEGA, Nero, Blu, 24 x 250 mm
  • Lunghezza lama: 350 mm · Potenza 2000 W · Sostituzione catena senza l'ausilio di · Una migliore portata regolabile con dell'olio.

Con una lunghezza di lama pari a 350 millimetri, la motosega Makita UC3551A permette di effettuare tagli precisi in poco tempo, anche su tronchi ampi. Uno dei principali punti di forza è rappresentato sicuramente dalla maneggevolezza e dalla facilità di utilizzo. Dispone di un potente motore elettrico, in grado di erogare una potenza pari a 2000 Watt. Le dimensioni ammontano a circa 60 x 25 x 25 cm.

Makita DUC122RTE

Procediamo la nostra classifica con un’ulteriore motosega di ultima generazione, prodotta sempre da Makita, con un motore elettrico performante, relativamente silenzioso, ma soprattutto potentissimo. È in grado di tagliare tronchi e ceppi in pochissimo tempo, senza sforzi ed in modo preciso. Integra un freno motore innovativo, fondamentale per un arresto sicuro e controllato in appena 0,5 secondi. Le dimensioni ammontano a circa 54 x 24,5 x 33,5 centimetri.

Makita Duc254Cz

Makita Duc254Cz rappresenta una delle motoseghe più compatte ad oggi sul mercato. Anche in questo caso troviamo un pratico funzionamento a batteria 18V, associato ad un motore performante, abbastanza seleziono ed in grado di garantire un taglio rapido e senza sbavature. Il tutto associato ovviamente ad una catena di qualità, appositamente costruita per durare nel tempo. Le dimensioni del prodotto ammontano a circa 49,6 x 18,4 x 19,1 centimetri.

Makita DUC256Z

Makita DUC256Z - Sierra de cadena 18vx2 lxt 25cm bl, Nero
  • MAKITA DUC256Z - Sierra de cadena 18vx2 lxt 25cm bl

Chiudiamo la nostra classica con un prodotto di punta del marchio Makita, anche in questo caso con funzionamento interamente a batteria. È un modello pratico e maneggevole, costruito con materiali di qualità, volti a garantire robustezza e resistenza nel corso del tempo. Garantisce tagli netti e precisi, permettendo di lavorare senza il minimo sforzo. Le dimensioni del modello ammontano a circa 50,2 x 20,5 x 23,2 centimetri.

Come usare una motosega Makita

Dopo aver visto quali sono le migliori motoseghe Makita vediamo come utilizzarle al meglio. Usare una motosega richiede attenzione ed esperienza. In primo luogo, è doveroso dotarsi di tutti i principali sistemi di protezione: guanti, scarpe, occhiali protettivi, ma soprattutto cuffie per le orecchie. Seguono una serie di accortezze fondamentali. Per usare una motosega Makita è in primo luogo doveroso procedere con l’inserimento dei liquidi per il funzionamento (come ad esempio il carburante). Una volta verificato il tutto, è possibile accendere la motosega e testarne il funzionamento a vuoto, ossia senza tagliare nulla. Constatato che tutto funzioni alla perfezione, è possibile procedere con il taglio, seguendo le procedure ad hoc per ogni tipologia di grandezza e di legno.