Migliore misuratore ph terreno 2021: classifica e guida all’acquisto

Il misuratore ph del terreno è uno strumento indispensabile per constatare se un suolo abbia valori acidi, neutri o alcalini. Tramite il suo utilizzo, si può inoltre conoscere la pianta ideale da poter innestare in base alla tipologia di suolo.

OffertaBestseller No. 1
Mture PH Tester Misuratore Digitale, Misuratore PH Digitale Gamma 0.00-14.00 Penna PH, Portatile PH...
  • ❤2021Nuovo aggiornamento, valore di calibrazione più preciso: abbiamo sperimentato e migliorato il problema di valori imprecisi. PH-metro di alta qualità per una rapida calibrazione e risultati di...
Bestseller No. 2
Dustgo Tester PH/TDS&EC 4 in 1 Misuratore Digitale della qualità Acqua Pool Tester Multi-Funzione...
  • 🏊 【PHmetro 4 in 1】- Il pHmetro ha una funzione 4 in 1, che può misurare PH, TDS, EC e temperatura con alta precisione allo stesso tempo. Misurazione completa della qualità dell'acqua per...
Bestseller No. 3
Tester PH,Dr.meter 0.01 Migliorato Risoluzione Altamente Accurata Display Retroilluminato LCD a Due...
  • (Accuratezza Professionale) Prendi I dati corretti, ogni volta. Tu puoi rilevare sul lettore Ph Dr. Meter ti darà test rapidi e precisi sulla soluzione. Grazie all'elettrodo altamente sensibile e la...
Bestseller No. 4
Tester PH Digitale Misuratore della qualità dell'Acqua Multi-Funzione Compensazione Automatica...
  • ✔ Ampia gamma di misurazione: Questo misuratore di pH può essere utilizzato per misurare il pH nell'intervallo 0,00-14,00, che è l'ideale per applicazioni domestiche e di laboratorio come bevande,...
Bestseller No. 5
Dustgo Tester PH/TDS&EC 4 in 1 Set Misuratore digitale della qualità dell'acqua Multi-funzione...
  • 【4 in 1 Set】: I misuratori PH e TDS &EC dispongono la funzione di affidabile compensazione automatica della temperatura (ATC) per garantire letture accurate a diverse temperature. Serve per...

All’interno della guida odierna, essendo ormai da anni un concreto punto di riferimento nel settore, elencheremo i migliori misuratori ph del terreno, così da indirizzare nella miglior scelta d’acquisto in base alle singole esigenze. Scopriremo inoltre come utilizzare il dispositivo, partendo proprio dal funzionamento dello stesso.

Come funziona un misuratore ph terreno

Contrariamente da quanto si pensi, il funzionamento di un misuratore di ph per il terreno risulta semplice ed intuitivo. Nel corso della nostra guida scopriremo come utilizzare al meglio il dispositivo, per adesso, è bene tenere a mente come lo stesso si basi sulla presenza di una sonda e di un sistema di elaborazione dei dati. La misurazione potenziometrica sul ph del terreno avviene grazie all’utilizzo di veri e propri elettrodi con membrana, in grado di misurare la carica elettrica degli ioni (acidi ed alcalini) del terreno. Molti dispositivi non necessitano di alcuna batteria, funzionando in modo automatico grazie al semplice inserimento della sonda all’interno del terreno.

Come scegliere il miglior misuratore ph terreno

Ad oggi è possibile individuare diverse tipologie di misuratori ph del terreno, con caratteristiche e funzioni differenti. Di seguito andremo ad elencare le caratteristiche principali che bisogna considerare per l’acquisto di un misuratore ph del terreno, focalizzando l’attenzione su specifici aspetti.

Dimensione

Il misuratore ph del terreno deve essere facilmente trasportabile e per questo motivo la scelta ideale ricade su prodotti compatti, ma i grado di offrire alte prestazioni. Lo strumento deve essere robusto e in grado di resistere a lungo nel tempo, visto soprattutto l’utilizzo costante della sonda nel sottosuolo.

Efficienza

Un misuratore efficiente è in grado di svolgere il lavoro nel migliore dei modi con un minore spreco di tempo. Scegliere ad esempio strumenti impermeabili, consentirà di evitare l’ossidazione del prodotto, causata spesso dal suolo umido. Ciò limiterà la manutenzione del prodotto, che comunque dovrà essere controllato periodicamente per verificare che funzioni alla perfezione. Anche la precisione è una caratteristica indispensabile da tenere in considerazione. Più è alto il range dei parametri che può misurare il prodotto, più sarà precisa la misurazione.

Alimentazione

Per quanto riguarda l’alimentazione esistono due tipologie di misuratori ph del terreno: quelli dotati di batteria e quelli privi di batteria. Di solito quelli con la batteria vengono utilizzati per misurazioni più professionali. In ogni caso, entrambi i modelli sono in grado di soddisfare al meglio qualsiasi misurazione ph del terreno.

Funzionalità

Una delle funzionalità più importanti di un misuratore ph di terreno è la presenza di uno schermo. Se il misuratore è provvisto di uno schermo LCD sarà più semplice leggere i valori del ph, anche in condizioni di scarsa luminosità. Alcuni misuratori, dispongono altresì di funzionalità che vanno oltre la misurazione del ph. Molti strumenti sono infatti in grado di percepire anche l’umidità del terreno ed il livello della luce del sole. Altri ancora, sono infine in grado di misurare il valore della temperatura.

Quale misuratore ph terreno comprare

Analizzate le caratteristiche principali che un misuratore ph del terreno deve possedere, di seguito presentiamo un elenco dei migliori prodotti attualmente sul mercato. Rappresenteranno prodotti top di gamma, con un ottimo rapporto qualità – prezzo, un’alta precisione e molte funzionalità.

Bearbro Tester Terreno

Bearbro Tester Terreno, 3 in 1 del PH Terreno PH-Metro Terreno Test del Temperatura,PH Tester Soil...
  • 【CONVENIENTE DA USARE】: non sono necessarie batterie, basta inserire la sonda del sensore nel terreno per circa 2-4 pollici, spostare l'interruttore per testare l'umidità, il pH, la luce solare...

Il primo prodotto che presentiamo è il Bearbro Tester Terreno. Utilizzabile senza batterie, questo strumento è dotato di diverse funzionalità. Oltre alla misurazione del ph, è infatti in grado di testate sia l’umidità che la luce del sole. Grazie alla presenza di un doppio ago la precisione sarà impeccabile e darà risultati in breve tempo. È inoltre semplice da pulire, utilizzando comodamente un panno (soprattutto sulla sonda per rimuovere i residui del terreno). Per utilizzarlo è sufficiente inserire la sonda nel terreno ed attendere qualche minuto per l’ottenimento dell’indicazione.

Sonkir pHmetro del Suolo

Sonkir pHmetro del Suolo, Kit di Attrezzi da Giardinaggio per Tester di umidità/Luce/PH 3-in-1 per...
  • NOTA: Questo tester del suolo non può essere applicato per testare il valore del pH di altri liquidi. Se il terreno è troppo secco, l'indicatore non si sposta e annaffialo prima del test.

Altro prodotto dalle prestazioni notevoli è il Sonlir pHmetro del suolo. E’ in grado di offrire affidabilità e precisione grazie al doppio ago. Semplice da utilizzare, ha ben funzioni: è in grado di misurare il ph del terreno, la luce solare e l’umidità del suolo. Lo strumento non dispone di batterie e può quindi essere facilmente usato sia per ambienti esterni che interni.

Gain Express Isuratore Del PH Del Terreno

Il misuratore di pH Gain Express è dotato di un elettrodo lungo ben 295 mm, in grado di penetrare a fondo nel suolo. Può essere utilizzato per qualsiasi ambiente, sia interno che esterno e riuscirà a rilevare dati con estrema semplicità. E’ in grado di fornire misurazioni leggibili direttamente dallo strumento. Nonostante le dimensioni ridotte, i numeri e i simboli risultano ben visibili.

ADWA AD12

L’ADWA AD12 è un misuratore impermeabile, in grado di svolgere due funzioni essenziali: il calcolo del valore del ph ed il calcolo del valore della temperatura. A tal riguardo, è ideale per misurare valori all’interno di vasche, piscine o acquari. Il suo utilizzo è molto intuitivo e le dimensioni ridotte consentono di poterlo conservare ovunque, senza nessuna difficoltà. Molto semplice da pulire, non richiede particolare manutenzione.

Bearbro Tester per il Suolo

Bearbro Tester per Il Suolo,3 in 1 del PH Terreno PH-Metro Terreno Test del Temperatura,Analizzatore...
  • 【DESIGN PORTATILE】 Design leggero e portatile, strumento ideale per testare le condizioni del suolo (umidità / luce / PH) di frutta, fiori, verdure, arbusti, ecc. Strumento ideale per piante da...

Il Bearbro Tester per il suolo è un misuratore ph del terreno dal design compatto e maneggevole. E’ in grado di misurare sia i valori di ph, sia quelli dell’umidità e della luce solare. Il doppio ago aumenta notevolmente la precisione della misurazione. Questo prodotto aiuterà a far crescere ed a mantenere le piante sane e in salute. Non richiede specifiche installazioni, risultando sin da subito pronto all’uso. Le dimensioni ridotte, associate ad un peso contenuto, permettono un facile trasporto, sulla base delle proprie esigenze e necessità.

Eyglo Misuratore di pH

Misuratore di pH 5-IN-1 per Tester del Suolo,Tester per Termometro Digitale per Piante con...
  • 🌱【Funzione 5 in 1】Con 5 funzioni Plant Meter può testare il terreno in modo più portatile. È possibile conoscere contemporaneamente il valore del pH, l'umidità ambientale, l'umidità, la...

Il misuratore di pH Eyglo è un ottimo strumento per ricavare i valori dal terreno. Offre ben cinque funzionalità: è in grado di misurare i valori del ph, dell’umidità dell’ambiente, dell’umidità del suolo, della luce solare e della temperatura. Lo schermo LCD permette una lettura facile ed immediata dei dati anche in condizioni di scarsa illuminazione. Anche in questo caso le dimensioni contenute permettono di poterlo trasportare in totale comodità, anche all’interno di piccoli zainetti.

Mitening Tester per pavimento

Mitening Tester per pavimento, umidità del suolo, 3 in 1, misuratore di umidità/luce solare/pH per...
  • 【3 in 1 tester per terreno】 Testate l'umidità del suolo, il pH e la luce solare della pianta con un misuratore di umidità. Può misurare l'umidità del terreno da 1 a 10, leggere l'intensità...

L’ultimo prodotto che presentiamo è il Mitening tester per pavimento, un misuratore che può rilevare valori di ph, di umidità e della luce solare. Lo strumento può essere usato in ambiente esterno ed interno con grande facilità. Non è dotato di batterie e può essere conservato ovunque grazie alle sue dimensioni contenute. Facile da pulire, saprà soddisfare numerose esigenze ad un prezzo contenuto.

Come si usa un misuratore ph terreno

Contrariamente dal passato, dove misurare il ph del terreno richiedeva sistemi manuali, basati ad esempio sull’utilizzo della cartina tornasole, ad oggi risulta tutto più semplificato. La presenza dei misuratori di ph ha ampiamente agevolato il processo. È infatti sufficiente effettuare alcuni semplici passaggi per poter ottenere un risultato preciso ed in poco tempo:

  • Individuare la zona da esaminare con il misuratore, accertandosi che la terra non risulti troppo secca;
  • Impostare la levetta del misuratore sulla voce del ph, così da andare a calibrare le impostazioni del dispositivo. In caso di altre misurazioni, qualora il dispositivo lo permetta, sarà invece sufficiente spostare la levetta sulla tipologia di calcolo di proprio interesse;
  • Inserire la sonda nel terreno, per circa 2 – 4 pollici, come indicato da molti prodotti presentati all’interno della nostra guida. È in ogni caso consigliato verificare attentamente le avvertenze del produttore tramite le iscrizioni d’uso;
  • Attendere qualche minuto, fin quando l’ago sullo schermo non smette di oscillare, mostrando così informazioni precise sul ph del terreno. Una volta completata l’operazione, è possibile passare un panno sulla sonda, così da eliminare eventuale terra e polvere.

FAQ

Quanto costa un misuratore ph terreno?

Esistono diversi modelli e tipi di misuratori del ph del terreno, in base a dimensioni e funzionalità. In commercio possiamo trovare misuratori che partono da 10 euro, fino ad arrivare a prodotti che superano le centinaia di euro. In ogni caso, i prodotti presentati nella nostra guida saranno in grado di soddisfare le esigenze di tutti.

Dove comprare un misuratore ph terreno?

I misuratori ph terreno possono essere facilmente acquistati all’interno di e-commerce. Amazon è sicuramente la piattaforma che offre il maggior numero di prodotti in base ai vari utilizzi. Presenta prodotti apprezzati da migliaia di utenti, con un ottimo rapporto qualità – prezzo ed alte prestazioni. Le recensioni positive avvalorano la qualità dei misuratori ph del terreno scelti in questa guida e li rendono un prodotto ideale d’acquisto.