Migliore forno a legna prefabbricato 2021: classifica e guida all’acquisto

Per preparare pizze fatte in casa, degne del migliore dei pizzaioli professionisti, non può mancare un forno a legna prefabbricato. Grazie all’utilizzo di questo forno sarà possibile preparare dell’ottimo pane e pizze perfette, proprio come se fossero mangiate in pizzeria.

Bestseller No. 1
Lineavz Forno in muratura prefabbricato per Pizza Linea VZ Modello Ponza Funziona a Legna
  • Forno prefabbricato da giardino di piccole dimensioni per pane e pizza, realizzato con rivestimento in speciale conglomerato refrattario di cemento, argilla e marmorino ad altissima resistenza termica...
OffertaBestseller No. 2
Bestseller No. 4
Lineavz Forno a Legna refrattario prefabbricato Esterno Famiglia 3 pizze 25 cm Capri
  • Lineavz Forno a Legna refrattario prefabbricato Esterno Famiglia 3 pizze 25 cm Capri
Bestseller No. 5
FORNO A LEGNA REFRATTARIO UNISTARA LINEA CASA ø 110 cm 5/6 PIZZE
  • L'arco frontale ed il raccordo fumi sono optionals
Bestseller No. 6
Bestseller No. 7
Forno a pizzas per legno
  • 100 x 100 x 60 cm

Nella guida di oggi andremo quindi a scoprire come scegliere il miglior forno a legna prefabbricato e le sue principali caratteristiche. Inoltre, abbiamo stilato una classifica dove sono stati inseriti alcuni tra i migliori forni a legna prefabbricati, analizzati nel dettaglio, in modo da poter orientare al meglio l’utente verso l’acquisto più adatto alle proprie esigenze e necessità.

Come scegliere il miglior forno a legna prefabbricato

Come vedremo di seguito, in commercio ci sono tantissimi modelli di forni a legna prefabbricati. Ogni modello è caratterizzato da diversi fattori, di cui tener conto prima di effettuare un acquisto.

Dimensioni

Il primo fattore da considerare attiene le dimensioni. Sul mercato si possono trovare forni a legna prefabbricati di diverse dimensioni, che sono in media di 100 x 150 x 50 cm. Ovviamente si possono trovare forni più grandi, così come forni più piccoli, adatti ad ambienti dalle ridotte volumetrie. A seconda dello spazio di cui si dispone, sarà dunque possibile orientarsi sulla scelta più adatta, dopo aver ovviamente preso le misure in modo preliminare.

Capacità

La capacità del forno indica la quantità di pizze che si possono inserire al suo interno. Ci sono forni da una sola pizza e forni che permettono anche di cuocerne 6 contemporaneamente. Questo fattore dipenderà dalle dimensioni del piano di cottura.

Ad esempio, un forno dotato di un piano cottura di dimensioni 72 x 105 cm, sarà in grado di cuocere contemporaneamente fino a 5 pizze. Anche in questo caso, per necessità professionali, come ad esempio ristoranti e pizzerie, sarà necessario optare per prodotti dalle grandi capienze. Viceversa, per scopi casalinghi, anche un prodotto monocottura risulterà sufficiente.

Materiale

La maggior parte dei forni a legna da esterno è realizzata in pietra refrattaria. L’utilizzo della pietra refrattaria al posto di materiali come l’acciaio inox permette un risultato molto simile a quello professionale. Questo perché garantisce un miglior isolamento termico, rispetto all’ambiente circostante. Oltre ciò, permette anche di utilizzare un quantitativo minore di legna per la cottura.

Migliore forno a legna prefabbricato: la classifica

Ed ecco, di seguito, la classifica dove sono stati inclusi alcuni tra i migliori forni a legna prefabbricati. Ogni modello è stato analizzato nel dettaglio, evidenziandone caratteristiche tecniche e funzionali.

Croccante Vzf2

Croccante Vzf2

Il Croccante Vzf2 è un forno a legna prefabbricato, realizzato in pietra refrattaria, materiale che permette di raggiungere temperature molto elevate. Ha un peso di 372 kg e dimensioni pari a circa 118 x 153 x 61 cm. Ha un’altezza interna della volta di 47.5 cm, che permette che il forno si riscaldi in maniera omogenea, garantendo una cottura uniforme di pizza e pane. Il suo design si abbina perfettamente ad ogni tipologia di ambiente.

Lineavz Forno a Legna refrattario prefabbricato

Lineavz Forno a Legna refrattario prefabbricato

Il forno prefabbricato targato Lineavz è un forno a legna refrattario, perfetto per l’uso familiare. E’ realizzato in pietra refrattaria, che permette di mantenere temperature elevatissime. Ha dimensioni pari a circa 88 x 141 x 51 cm e pesa solamente 420 kg. Il piano cottura è pari a 72 x 205 cm, dimensioni che permettono l’inserimento di più pizze in contemporanea. La forma a parabola di questo forno, garantisce una permanenza del calore omogenea, in modo da permettere una cottura uniforme alle pizze o al pane.

UNISTARA LINEA CASA

UNISTARA LINEA CASA

Questo forno a legna prefabbricato ha un peso di 370 kg, dimensioni esterne pari a circa 122 x 134 cm e con un piano cottura di dimensioni 110 cm, che permette in inserire circa 5 o 6 pizze contemporaneamente. È composto da 4 piastre in pietra refrattaria, che permettono di mantenere un calore omogeneo, in modo da garantire una cottura perfetta, coadiuvata anche dalla forma della cupola. Consuma 5 kg di legna in 40 minuti di riscaldamento, dopo i quali sarà subito possibile utilizzarlo.

FORNO A LEGNA REFRATTARIO UNISTARA LINEA CASA ø 110 cm 5/6 PIZZE
  • L'arco frontale ed il raccordo fumi sono optionals

Lineavz Forno in muratura prefabbricato per Pizza

Lineavz Forno in muratura prefabbricato per Pizza

Lineavz torna in classifica con un modello di forno prefabbricato, adatto per il giardino. E’ dotato di un rivestimento in pietra refrattaria, formata da cemento ed argilla. Ha un peso di 690 kg e dimensioni pari a circa 94 x 103 x 207 cm. Il piano di cottura ha dimensioni 55 x 59 cm, permettendo di inserire fino a due pizze alla volta.

La porta del forno, realizzata in acciaio, è dotata di un termometro funzionale, che permette di sapere quando inserire la pizza. E’ dotato di una canna fumaria per l’uscita del fumo del diametro di 14 cm. Il forno sarà recapitato smontato, con incluso un chiaro e semplice manuale d’istruzioni per il montaggio e l’uso.

Lineavz Forno in muratura prefabbricato per Pizza Linea VZ Modello Ponza Funziona a Legna
  • Forno prefabbricato da giardino di piccole dimensioni per pane e pizza, realizzato con rivestimento in speciale conglomerato refrattario di cemento, argilla e marmorino ad altissima resistenza termica...

Sunday One Tower

Sunday One Tower

Si tratta di un modello professionale, dotato di più ripiani e con molte funzionalità innovative. Nella parte laterale è possibile posizionare carbonella o legna, in modo da poter scaldare un’ampia griglia posizionata al di sopra. La stessa, attraverso funzionali guide, può essere spostata in altezza a seconda dalle proprie esigenze e necessità.

La canna fumaria è alta, permettendo ai fumi di non infastidire troppo durante le cotture. Nella parte inferiore è posizionato un comodo ripiano, utile per appoggiare carne o altri alimenti prima della cottura. In ultimo, non per importanza, ricordiamo misure pari a circa 55,5 x 105,5 x 213 cm ed un peso di 750 Kg.

Sunday Dubai Bio Crystal

Sunday Dubai Bio Crystal

L’ultimo prodotto ad entrare nella classifica dei forni a legna prefabbricati è il Sunday Dubai Bio Crystal, che funziona sia a legna che a carbonella. Grazie alla griglia di dimensioni 60 x 40 cm, posizionabile all’interno del forno, sarà possibile preparare ottime grigliate, anche per 6/7 persone. Nel complesso, il pesa solo 560 kg ed ha dimensioni pari a circa 71 x 170 x 232 cm. Il suo design moderno, ben si adatta a qualsiasi tipologia di ambiente.

Sunday Dubai Bio Crystal
  • Barbecue in muratura Sunday modello Dubai Bio Crystal, funziona a carbonella e legna