Che si sia proprietari di un bel giardino o di un ampio balcone, l’amaca è sempre un’ottima soluzione per rilassarsi. La stessa è composta, nella maggior parte dei casi, da un telo che, tramite specifiche corde, può essere legata a due alberi o due supporti. In alcuni casi, al posto del telo, vengono utilizzate corde intrecciate per poter sostenere il peso dell’utilizzatore.
- COMODO TESSUTO IN COTONE: costruita con cotone affilatura serrata, in tessuto morbido, l’amaca offre una sensazione morbida, comoda per rilassarsi, progettata per temperature più freschi, restringe...
- Buona fattura - 70% Cotone + 30% poliestere, 380 gr/mq, il telo sia resistente che traspirante. Il design dispone di colori vivaci. Lavabile in l'acqua a 30℃ senza scoloramento; Si prega di tendere...
- [Sicurezza e stabilità] Il supporto triangolare, costituito dalle gambe su entrambi i lati e dalle barre sul fondo, è stabile è progettato per evitare il ribaltamento; il carico statico massimo è...
- Goditi momenti di puro relax su questa bellissima amaca in cotone da giardino!
- 【Nota】 Il nostro negozio è solo HuaYu Home Store ed è fornito da Amazon. Recentemente i nostri prodotti sono stati venduti da altri negozi. Si prega di non acquistare da altri negozi senza la...
- Amaca per più persone – Materiale: 70% cotone + 30% poliestere con bordo resistente agli strappi (densità del tessuto 320 g/m²). Una miscela di cotone/poliestere assorbe bene l'umidità. Grazie...
- 🌞 La nostra amaca con telaio è perfetta per il balcone, la terrazza o il giardino. Puoi sdraiarti su un'amaca e chiacchierare con la tua famiglia o rilassarti da solo e goderti una bella vita di...
Alcuni modelli sono provvisti di una struttura che fa da supporto all’amaca. In questo caso si parla di amaca autoportante. Il supporto può essere costruito in legno o in metallo.
All’interno della nostra guida scopriremo come scegliere un’amaca, presentando a tal riguardo una classifica con alcuni dei migliori prodotti presenti sul mercato, così da poter orientare l’utente verso il miglior acquisto.
Quale amaca da giardino comprare
Scegliere la migliore amaca non è semplice. Al contrario di quanto si possa pensare, esistono diverse tipologie di amache, strutturate con diverse tipologie di materiali.
Tipologia
Ma quali sono le principali tipologie di amaca? Scopriamole a seguire:
- Amaca brasiliana: realizzata con tessuti molto colorati e arricchita da lavorazioni all’uncinetto sui bordi. Lavorazioni che spesso raccontano la storia della famiglia che la possiede e che ne identificava lo stato sociale.
- Amaca messicana: è il classico modello a rete. La sua conformazione a rete permette di dissipare in fretta il calore ed evitare il surriscaldamento nei tempi di utilizzo prolungati.
- Amaca con supporto: sono modelli dall’aspetto più moderno e dotati di una struttura autoportante. Non necessitano di alcun albero o palo a fare da supporto.
- Amaca di design: sono i modelli meno classici e più moderni presenti sul mercato. Risultano adatti per ambienti innovativi e all’ultima moda.
Tessuti
Il tessuto da cui è composta l’amaca è un altro aspetto fondamentale da considerare quando si decide di acquistarne una. Il tessuto dell’amaca ne determina la comodità, l’elasticità e il calore che si prova quando ci si riposa. Le amache, soprattutto quelle tradizionali, sono realizzate principalmente in cotone. Il cotone utilizzato per la loro costruzione è altamente resistente al peso e al lavaggio. Si presenta, infatti, più spesso e di una qualità decisamente maggiore.
Oltre al cotone classico, è possibile trovare amache realizzate in cotone organico o biologico. Oltre ai tessuti naturali, sono presenti anche amache costituite in tessuti sintetici. La caratteristica principale di questi tessuti è l’elevata resistenza alla trazione (dovuta al peso) e ai lavaggi. Inoltre, risultano ottimi per essere lasciate all’aperto. L’ultimo tessuto è quello classico di cui sono composti i paracadute. Le amache realizzate con questo tessuto sono caratterizzate da un’estrema leggerezza e dalla facilità con cui si riescono a piegare.
Quali sono le migliori amache da giardino
Ed ecco, a seguire, alcune tra le migliori amache da giardino presenti ad oggi in commercio. Ogni modello è stato esaminato in modo accurato dal nostro team di esperti, mettendo in evidenza le caratteristiche tecniche e funzionali.
Anyoo Amaca in Cotone da Esterno
- COMODO TESSUTO IN COTONE: costruita con cotone affilatura serrata, in tessuto morbido, l’amaca offre una sensazione morbida, comoda per rilassarsi, progettata per temperature più freschi, restringe...
Il primo modello ad essere analizzato è un’amaca costruita in cotone morbido, che offre una sensazione piacevole al tatto. Il tessuto scelto è ottimo per riposare durante le giornate fresche, poiché preserva il calore corporeo. Il cotone ad alta intensità, inoltre, la rende molto resistente, portando il peso massimo consentito fino a 200 kg. La resistenza è ulteriormente garantita da 20 corde, che collegano i ganci alle estremità. Ha dimensioni di 210 x 150 x 270 cm ed un peso complessivo di circa 1.6 kg.
Vivere UHSDO8-12 Amaca con Supporto Brasiliana
- La resistenza rende questa combo amaca in cotone perfetta per condividere un pisolino con un amico o con il vostro animale domestico
La marca Vivere propone un’amaca brasiliana dotata già di supporto, in modo da non doverla appendere a pali o alberi. Ha dimensioni di 2.5 x 1.09 x 1.04 m, per una portata complessiva massima di circa 200 kg. L’amaca è removibile dal supporto, permettendo così di poterla lavare in lavatrice. I ganci sono regolabili, fattore che permette di adattare l’amaca in base alle proprie esigenze. Dopo l’acquisto è coperta da 12 mesi di garanzia.
EASY EAGLE Amaca da Giardino con Aste di Legno
- ✔ Dimensioni medie progettate per per 1 adulto! Lunghezza e larghezza della tela: 7.2 ft (220 cm) x 3.9 ft (120 cm); Lunghezza totale (include funi pendenti a 2 estremità): 9.5 ft (290 cm);...
Easy Eagle presenta un’amaca rinforzata da funzionali aste in legno, dalle quali passano singole corde che si collegano ai ganci. Ha una portata massima di 300 kg e misura 2.2 x 1.2 m. Il tessuto è estremamente resistente, fattore che permette di reggere il peso senza danneggiarsi. All’interno della confezione troviamo un cuscino gonfiabile ed un sacchetto di trasporto, così da poter portare la propria amaca anche in viaggio.
Glymnis Amaca da Giardino
- Amaca Matrimoniale: L'amaca Glymnis è perfetta per una o due persone, grazie alle ampie misure e alla grande resistenza e la capacità di carico 300kg, Ottima per rilassarsi con amici o la famiglia
Analizziamo adesso un’amaca studiata specificatamente per il campeggio. La stessa, infatti, è realizzata con materiali come il nylon, estremamente resistenti agli agenti atmosferici. Il nylon, oltre ad essere molto resistente, si mostra anche traspirante, rendendo quest’amaca perfetta per i viaggi estivi. Ha una portata massima di 300 kg ed dimensioni pari a 21 x 12 x 12 cm. Viene venduta con un kit di fissaggio innovativo, che comprende due ganci a D, 2 cinghie realizzate in nylon ed una borsa dove riporre l’amaca, così da portarla in viaggio facilmente.
VITA5 Amaca per Due
- CONDIVIDI MOMENTI INSIEME - Questa amaca (Marrone/Blu/Bianco) da giardino offre tanto spazio. La doppia amaca con telaio sorregge fino a 205 kg, perfetta per rilassarsi insieme. Ideale a bordo piscina...
Ci troviamo in questo caso di fronte ad un’amaca studiata per 2 persone, purché abbiano un peso massimo complessivo di 205 kg. E’ realizzata interamente in cotone 100% ed ha dimensioni di 210 x 140 cm. La sua principale particolarità è il supporto. Lo stesso è dotato di un porta bicchiere per 2 tazze/bicchieri ad altezza dell’amaca, così da potersi godere il proprio relax estivo. La struttura è molto robusta, perfetta per gli esterni. E’ disponibile in tantissimi colori, tra cui alcuni a fantasia, da poter scegliere sulla base delle proprie esigenze e necessità.
XONE Amaca a Poltrona con 2 Cuscini
- Amaca modello poltrona sospesa (dimensioni seduta 100x130cm) con traversa di sostegno in legno massello e 2 cuscini inclusi.
Vediamo adesso un modello differente da tutti quelli visti in precedenza. Si tratta di un’amaca particolare, dalla forma a poltrona. Simula infatti una vera e propria poltrona sospesa, da appendere al soffitto, dotata di un potente sostegno in legno massello. Il telo è realizzato in cotone e poliestere ed è legato al sostegno in legno tramite robuste corde. All’interno sono presenti comodi cuscini dalle dimensioni 40 x 40 cm, di un colore coordinato a quello del telo dell’amaca. La dimensione totale dell’amaca è di 100 x 130 cm, con una portata complessiva di un peso di 120 kg.
BB Sport Amaca Doppia con Supporto
- Consente relax e sonno * rilassa la schiena * oscilla piacevolmente
BB Sport propone un’amaca dalle grandi dimensioni, ideale per la coppia. Ha dimensioni di 240 x 140 cm e supporta un peso massimo di 300 kg. L’ideale è appenderla ad una altezza di circa 80 cm, così da avere una curvatura perfetta. E’ realizzata con un mix di poliestere e cotone, con il 65% di cotone rispetto al poliestere, fattore che la rende molto fresca ed adatta alle calde giornate estive. Ha dimensioni di 240 x 150 cm e supporta un peso massimo di 300 kg. All’interno della confezione sono presenti due ganci per fissarla agli alberi con corde, oltre ad una sacca dove riporla. Non richiede specifiche installazioni, risultando subito pronta all’uso.
Overmont Amaca da Giardino
Ancora una volta ci troviamo ad analizzare un modello da campeggio. E’ realizzata in nylon con una struttura a doppio strato 210T, che permette un carico massimo di 400 kg. Ha dimensioni pari a 28 x 13 x 13 cm. All’interno troviamo moschettoni di tipo D e cinghie per stenderla, oltre alla sacca dove riporre l’amaca. E’ di colore verde mimetico. Anche in questo caso l’installazione risulta molto basilare, permettendo di usufruire del prodotto in pochissimo tempo.
Zorara Amaca da Giardino Doppia con Zanzariera
- 【AMACA ANTIZANZARE】- Costruzione extra resistente in nylon a doppio strato 210T. Le reti sono traspiranti e resistenti. Questa amaca da giardino per zanzare previene facilmente le zanzare e altri...
Infine, concludiamo la nostra classifica con un modello differente dai precedenti ed alquanto singolare. E’ un’amaca di colore blu, dotata anche di zanzariera, caratteristica che la rende perfetta per le calde serate estive, che siano in giardino o in campeggio. Ha dimensioni di 260 x 140 cm e supporta un peso massimo di 300 kg. All’interno troviamo anche una comoda sacca per la conservazione. I materiali di composizione garantiscono freschezza durante le giornate afose e piacevolezza al tatto.
Come si usa un’amaca
Una volta scelta l’amaca da acquistare, vediamo come poterla utilizzare al meglio con la visione di alcuni punti chiave.
- In primo luogo, bisogna individuare la zona ideale dove installarla. Trattandosi di un’amaca da giardino, la si potrebbe posizionare in una zona d’ombra, o che possa essere comunque tranquilla sotto l’aspetto della privacy. Inoltre, se nel giardino ci fossero degli alberi, si potrebbe legare a due degli stessi, così da poterla sostenere.
- Una volta individuato il luogo di installazione, si passa a legare l’amaca, facendo attenzione a metterla in tensione al giusto livello. La stessa, infatti, non deve essere troppo tesa, onde evitare di rischiare di cadere per terra una volta saliti, bensì leggermente morbida, creando una piccola curva, così che non si tocchi terra sedendosi o stendendosi.
- Nel caso l’amaca sia esageratamente tesa a causa della distanza tra gli alberi, si potrebbe allentare la tensione utilizzando una cima.
- Una volta fissata all’albero tramite cime e ganci, ci si potrà finalmente rilassare, iniziando a sedersi con cautela mettendosi a cavalcioni, per poi stendersi lentamente, evitando così di cadere.
Come montare un’amaca in giardino
Montare un’amaca in giardino è un’operazione che potrebbe sembrare semplice ma, in realtà, nasconde molte insidie. Ci sono diversi aspetti di cui tener conto. Bisogna pensare al peso, alla resistenza dei nodi, alla posizione e alla luce del sole che batte sul giardino.
La luce del sole, infatti, rappresenta un parametro fondamentale per poter stabilire la posizione in cui installare l’amaca. Nonostante sia rilassante stendersi sotto i raggi del sole, a lungo andare potrebbe portare problemi fisici dovuti al caldo e all’esposizione ai raggi UV. E’ quindi consigliabile scegliere un luogo dove il sole non batte nelle ore più calde e per troppo tempo.
Dopo aver scelto il posto, è importante scegliere l’altezza adeguata. Quando ci si stende, l’amaca si curva, per questo motivo, bisogna prestare attenzione all’altezza a cui si decide di installarla. Qualora fosse troppo bassa, si potrebbe toccare il terreno. Per poter scegliere l’altezza ideale, si può effettuare un semplice calcolo che consiste nel dividere per due la lunghezza che va da un aggancio all’altro. Ad esempio, se si vuole installare un’amaca a due metri di altezza, basterà allungare il telo di almeno 4 metri. Le amache possono essere fissate tra due alberi o tra due muri.
La superficie che scegliamo determina il metodo di fissaggio. Per montare l’amaca tra due alberi è necessario legare la corda o la cinghia intorno al tronco. Per fissare un’amaca tra due muri, invece, bisogna come prima cosa assicurarsi che i muri siano adatti a reggere il peso di una persona. I tipi di muri consigliati sono quelli costruiti in cemento, in pietra e in mattoni. Per rendere sicuro il montaggio, è inoltre consigliabile utilizzare tasselli adatti.
FAQ
Quanto costa un’amaca?
Come evinto nel corso della nostra classifica, ad oggi esistono numerose tipologie di amache. Le stesse si differenziano anche sulla base dei prezzi. Amache molto semplici, senza una struttura portante propria, possono costare anche meno di 30 euro. Amache più professionali, con un proprio supporto, magari in alluminio leggero e con materiali di alta fattura, possono arrivare a costare anche oltre i 100 euro.
Quanto misura un’amaca?
In commercio è possibile individuare amache con diverse misure. Di norma, sulla base dei diversi modelli, la media per le amache rettangolari è pari a circa 2 metri. Altre tipologie, a forma di poltrona, possono invece arrivare a misurare anche solamente un metro – un metro e mezzo.
Dove comprare un’amaca da giardino?
Ad oggi, uno dei canali più rapidi per poter acquistare un’amaca attiene i migliori e-commerce online. All’interno degli stessi, come ad esempio Amazon, risulta possibile selezionare il modello più consono alle proprie esigenze ed ai propri interessi, con possibilità di ottenerlo direttamente a casa propria in pochissimo tempo. L’utente ha così la possibilità di visionare le diverse tipologie, scegliendo fra caratteristiche e fascia di prezzo differenti.