Miglior coltello per innestare 2021: classifica e guida all’acquisto

Ogni coltello ha un proprio scopo ed utilizzo ben preciso. Si parte dai comuni coltelli da cucina, per poi passare a quelli da caccia, fino ad arrivare agli oggi esposti coltelli per innestare. Contrariamente da quanto si pensi, la tecnica dell’innesto richiede una procedura specifica e non può assolutamente essere portata a compimento attraverso coltelli normali.

Oltre ciò, sempre all’interno della categoria “coltelli per innestare” è possibile individuare diversi modelli, appositamente ideati per agevolare il lavoro di un agricoltore, un giardiniere, un semplice appassionato o un professionista del settore.

Se cerchi un coltello per innestare in offerta unisciti al nostro canale Telegram, troverai sicuramente quello di cui hai bisogno al giusto prezzo.

Unisciti al canale

All’interno dalla nostra guida completa andremo a visionare le maggiori caratteristiche associate a questo strumento indispensabile, per poi presentare i migliori coltelli da innesto presenti ad oggi sul mercato. Iniziamo subito.

Come scegliere il miglior coltello per innestare

Gli innesti sono delle particolari procedure effettuare su piante di ogni specie. Esistendo diverse tipologie di innesto, anche i coltelli adibiti a questa tecnica vengono prodotti seguendo differenti linee guida. In modo particolare, una prima grande suddivisione può essere avviata nei riguardi delle diverse pratiche.

Forma

Prendendo come riferimento il tradizionale innesto a gemma, è ad esempio consigliato utilizzare coltelli che mostrano un apposito rialzo nella parte opposta alla lama principale. Quanto agli innesti a spacco, sono invece richiesti i cosiddetti coltelli a fenditoio. Gli innesti a corona, necessitano invece di strumenti a ronchetto o a falcetto.

Una particolare procedura, che prende il nome di innesto a triangolo, richiede invece appositi coltelli “a triangolo”. Gli strumenti a 4 lame, si mostrano poi adatti agli innesti di tipo “a zufolo”. È infine possibile ricordare i rinomati coltelli per innestare basati sul modello germanico o a doppia lama per operazioni più specifiche.

Impugnatura

Quando si lavora con un coltello per innestare, ma ciò vale anche per tutte le altre tipologie di coltello, la sicurezza rappresenta un aspetto rilevante. Per questo motivo, l’impugnatura gioca un ruolo cruciale. È importante scegliere prodotti comodi, con impugnatura ergonomica e che posseggano un ottimo grip con la mano. La qualità dei materiali risulta poi un secondo elemento da dover considerare, per acquistare un prodotto durevole e che non dia problemi dopo pochi utilizzi.

Lama

Al di là degli aspetti prettamente tecnici, o personali sul colore ed i materiali, la componente più importante di un coltello per innestare è ovviamente la lama. Caratteristica fondamentale è che la stessa sia super affilata. Il procedimento di innesto, basandosi su un taglio netto e preciso, richiede una lama tagliente, ma che allo stesso tempo permetta all’operatore di modulare la pressione e l’intensa del taglio.

Per questo motivo, risulta inoltre importante prendersi sempre cura dei propri coltelli, affilandoli accuratamente prima di ogni singolo utilizzo.

Miglior coltello per innestare: la classifica

Adesso che abbiamo compreso a cosa serve e come scegliere il prodotto più adatto alle proprie esigenze, è possibile presentare la classifica completa ed aggiornata dei migliori coltelli per innestare. Rappresentano prodotti unici nel loro genere, appositamente selezionati sulla base dell’ottimo rapporto qualità prezzo e della maneggevolezza.

FALCI 262250-40 Coltello da Innesto Doppia Lama in Acciaio

FALCI 262250-40

Compra Ora

Il FALCI apre la nostra classifica ai migliori coltelli per innestare. È dotato di una doppia lama, interamente costituita in acciaio inossidabile. Si presenta un ottimo strumento da lavoro e può essere utilizzato in modo semplice e professionale. Il manico è in legno ed il prodotto presenta piacevoli rifiniture.

Non è ingombrante, ha dimensioni compatte e può essere maneggiato con estrema facilità.

VICTORINOX V39020

VICTORINOX V39020

Compra Ora

Con un peso di soli 100 grammi, VICTORINOX V39020 rappresenta una delle maggiori scelte all’interno del settore. Anche le dimensioni, pari a circa 3 x 3 x 13 centimetri, permettono di utilizzare il coltello in modo semplice e di poterlo trasportarlo comodamente in base alle singole esigenze. Presenta una lama affilata, può essere richiuso su se stesso e presenta tipiche colorazioni della società produttrice. Gli anni di esperienza della stessa ben dimostrano la qualità dei suoi prodotti.

Fiskars Coltello da innesto a penna

Fiskars Coltello da innesto a penna

Compra Ora

È uno dei migliori coltelli ad innesto a penna presenti ad oggi sul mercato. La lama è affilata e può essere richiusa attraverso un’azione pieghevole. Può essere utilizzato per diversi scopi, fra i quali innesti per alberi da frutto, roseti e molto altro. La lama, interamente in acciaio, presenta una durezza di 58 HRC, a garanzia di una resistenza e durata ai massimi standard. Risulta inoltre facile da pulire e con un peso pari a circa 50 grammi.

Coltello per Innestare Professionale

Coltello per Innestare Professionale

Compra Ora

Si tratta di un coltello professionale, da poter utilizzare anche per scopi casalinghi o hobbistici. È richiudibile, presenta una doppia lama resistente ed in grado di effettuare tagli netti e soprattutto precisi al millimetro. Si mostra inoltre leggero, facile da utilizzare ed anche da trasportare.

È un prodotto esclusivamente Made in Italy e misura circa 19 centimetri. Da ricordare un paio di guanti in lattice spalmato in omaggio.

DUE BUOI Coltello da INNESTO 202P SP OT

DUE BUOI

Compra Ora

Utilizzabile soprattutto per innesti su alberi da frutto, permette di effettuare tagli netti e penetrazioni precise al millimetro. La lama è completamente costituita in acciaio al carbonio trattato termicamente e smussato ad un lato. Presenta un’impugnatura ergonomica (in polimero nero), un grip ai massimi livelli ed un alzacorteccia in ottone nella parte posteriore. Possiede rivetti robusti ed una lama di ultima generazione da 6,6 centimetri.

COLTELLO PER INNESTO A ZUFOLO

COLTELLO PER INNESTO A ZUFOLO

Compra Ora

Per la particolare procedura ad innesto a zufolo, questo coltello è davvero l’ideale. Presenta una doppia lama parallela, ancorata saldamente con viti resistenti e ben strutturate. Si dimostra così pratico ed ideale per l’arboricoltura e la frutticoltura. Il manico in legno presenta un’impugnatura ampia, ideale per permettere un’ampia maneggevolezza e garantire comodità all’utilizzatore.

Opinel O113140 Coltello

Opinel O113140 Coltello

Compra Ora

Anche in questo caso ci troviamo di fronte ad un coltello per innestare professionale ed appositamente progettato per durare nel tempo. La lama è affilata e raggiunge una lunghezza di ben 8 centimetri. Quanto al manico, in legno di faggio marrone, si presenta facile da maneggiare e con una lunghezza pari a circa 11 centimetri.

Una volta aperto, raggiunge una dimensione pari a 19 centimetri, associata ad un peso contenuto, pari a circa 51 grammi. È così piccolo che può essere trasportato anche in un taschino.

Ribiland PRCGREF Coltello per Innesto

Ribiland PRCGREF Coltello per Innesto

Compra Ora

Si tratta di un coltello per innesto a serramanico in acciaio inossidabile lucido. Presenta una lama ricurva con un valore HRC pari a 52 / 54. L’impugnatura si presenta comoda, piacevole al tatto e con inserti in frassino. Quanto alla sicurezza, è inoltre possibile ricordare la presenza del blocco della lama. Un valore aggiunto da tenere in considerazione durante il proprio processo di scelta all’acquisto.

AUSONIA – Coltello da innesto a Triangolo

AUSONIA - Coltello da innesto a Triangolo

Compra Ora

L’ultimo prodotto presente nella guida è un funzionale coltello per innesti a triangolo. La forma particolare, legata alla qualità della lama, permette di operare in modo rapido e con pochi sforzi. La lunghezza è di 20 centimetri e l’angolatura della lama garantisce un’incisione impeccabile.

Adatto per quasi tutte le tipologie di alberi da frutto, presenta un’impugnatura ampia, maneggevole e piacevole al tatto.