Il grinder è l’alleato numero uno per chi predilige fumare erba legale e che ha la necessità di tritarla per diversi scopi personali, anche eventualmente terapeutici. Uno strumento che è quindi indispensabile e che permette di ottenere un risultato molto più omogeneo ed uniforme rispetto allo sminuzzamento con le dita, o con qualsiasi altro utensile non adatto e non professionale. Vediamo quindi come funziona, che cos’è nello specifico, ma soprattutto come utilizzato e dove comprarlo.
Cos’è il grinder?
Ricollegandoci a quanto esposto in precedenza, il grinder è uno strumento composto solitamente da due parti, una superiore ed una inferire, che si uniscono ermeticamente per tritare le diverse tipologie di erbe. Nonostante assolvano essenzialmente alla stessa funzione, è possibile individuare tantissimi modelli, diversificati sulla base di:
- materiali, che possono essere legno, plastica (per quelli più economici) fino ad arrivare all’acciaio (per quelli più costosi ed al contempo più resistenti);
- forma dei denti, ossia i chiodini che vengono utilizzati per tritare l’erba una volta inserita (possono essere più o meno grandi, così da ottenere un risultato diverso in base alle diverse esigenze);
- numero degli elementi che compongono lo strumento, poiché un grinder può essere a due pezzi, a tre pezzi, o addirittura a quattro pezzi. Quelli a tre e quattro componenti permettono, oltre che a tritare l’erba, anche di conservarla all’interno di un’apposita sezione di raccolta. Sarà così possibile mantenerla sempre fresca, ma soprattutto pronta all’uso;
- tipologia d’uso: elettrici o manuali. Quelli elettrici tritano l’erba (o eventualmente le spezie) grazie alla presenza di un piccolo motorino che fa girare il coperchio, ossia i chiodini superiori. Quelli manuali, funzionano grazie alla forza di chi usa lo strumento, che dovrà procedere spingendo e muovendo le due componenti per sminuzzare il contenuto.
Come funziona il grinder?
Arrivati a questo punto, vediamo di capire come funziona il grinder e come utilizzare il macinino per erba nel migliore dei modi. A seguire alcuni semplici step:
- Aprire il coperchio ed inserire i fiori, o il materiale da dover tritare (ricordarsi di posizionare lo stesso nelle parti laterali).
- Chiudere il coperchio in modo ermetico ed iniziare a girarlo in senso orario per circa 15/20 volte. Aiutarsi con dei colpetti laterali, così da far smuovere l’erba all’interno dello strumento.
- Aprire il coperchio e raccogliere il materiale con attenzione, ricordando come molte volte lo stesso si raccolga anche nella parte superiore. Pulire con cura il grinder, così che sia pronto per nuovi utilizzi. In caso di grinder elettrico, il movimento rotatorio verrà impresso direttamente dal motorino. L’unica cosa da fare è quindi raccogliere l’erba una volta sminuzzata. Per i grinder a 4 componenti, la stessa verrà raccolta direttamente nella sezione di deposito (solitamente in basso).
Dove si compra il grinder
Per comprare un grinder puoi recarti semplicemente in tabaccheria e chiedere il prodotto più adatto alle tue esigenze. In alternativa, puoi utilizzare i migliori e-commerce online, come ad esempio il noto Amazon, che ti permette di scegliere fra tantissimi modelli di grinder.
- Realizzato in lega di ZINCO di alta qualità - più robusto e durevole rispetto all'alluminio per un uso di lunga durata.
- Alta qualità e durata: la smerigliatrice premium di nuova concezione di Anpro utilizza superfici galvanizzate, quindi non vi sono problemi di pelatura della vernice.
- COMPOSTO DA 4 PEZZI – 3 camere separate che ti aiuteranno a triturare e sminuzzare e conservare e separare il polline. Il trita tabacco può contenere fino a 3 grammi di erba e conservandola al...
- Design compatto e portatile. Il macinino JOY STORE è facilmente trasportabile e potrete macinare le vostra spezie in qualunque luogo.
- Design compatto e portatile. Il macinino JOY STORE è facilmente trasportabile e potrete tritare tabacco e spezie in qualsiasi luogo.
- ✅[Macinazione e filtro esperti] : Smerigliatrice per Spezie Essiccate resistente con 44 denti ultra affilati che taglia le Spezie Essiccate secche in modo efficiente e senza sforzo. La distruzione...
- Macinino durevole e affidabile, Progettato come una Poké Ball.
Puoi optare su quelli in plastica e manuali, sicuramente più economici, o su quelli in acciaio ed elettrici, che permettono di ottenere un risultato di qualità, in minor tempo. Cosa dire in merito ai costi? In commercio è possibile individuare grinder che partono da 4/5 euro (quelli in plastica e a due pezzi) fino ad arrivare a modelli anche da oltre 100 euro, con molte più funzionalità e di marca. Se non hai grosse esigenze, opta quindi su un modello intermedio, preferibilmente in acciaio.
Come pulire il grinder
Un ultimo aspetto che teniamo a sottolineare, riguarda l’importanza di pulire il grinder con costanza. La manutenzione è infatti fondamentale per diverse ragioni, che partono dalla salvaguardia dello strumento (che avrà così una maggior durata) ed arrivano alla migliore qualità dell’erba tritata. Con il tempo, ossia dopo diversi utilizzi, potrebbero crearsi zone incrostate con erba vecchia, resina ed altri elementi organici. Per pulire il grinder in modo corretto puoi utilizzare semplicemente uno spazzolino, così da raggiungere tutte le parti più nascoste, ammorbidendo le eventuali incrostazioni con una soluzione di acqua, aceto e sale. Terminata la pulizia, lasciare asciugare lo strumento per qualche ora, assicurandosi che sia perfettamente privo di acqua al nuovo utilizzo.