Dicondra nana: caratteristiche, semina e dove si compra

La Dicondra nana è una pianta erbacea, che può crescere in autonomia in determinate condizioni, oppure coltivata per riempire appezzamenti di terra inutilizzati, o anche da abbellire. È una soluzione pratica se hai un giardino e può essere una valida alternativa al prato tradizionale, soprattutto se hai poco tempo a disposizione per la manutenzione.

Vediamo quindi di capire nel dettaglio di cosa si tratta, come avviene la semina, quali sono le principali caratteristiche e come acquistare i semi in modo rapido.

Cos’è la Dicondra nana

Fra le tante specie erbose, la Dicondra nana è una delle più utilizzate. Fa parte della specie delle Convolvulaceae e cresce spontanea in molte zone dell’Italia. Ad oggi, rappresenta una delle maggiori alternative alle graminacee, a sua volta fra le più utilizzate per i prati prima degli anni 80. Dagli anni ottanta in poi la Dicondra nana, introdotta come coltivazione massiccia, ha lentamente sostituito la maggior parte delle colture non da raccolto. È molto decorativa, ha un’altezza che non supera i 3 cm e foglie molto larghe.

Dicondra nana: caratteristiche

A seguire alcune delle principali caratteristiche della Dicondra nana:

  • cresce rigogliosa e non ha bisogno di molta acqua;
  • mantiene un’altezza costante, di pochi centimetri, risultando così l’ideale per chi ha poco tempo a disposizione e non può tosare l’eventuale prato con erba tradizionale;
  • si autorigenera molto rapidamente ed è quindi adatta anche per terreni di passaggio;
  • può essere calpestata e non si strappa facilmente rispetto ad altre tipologie di piante erbose;
  • mantiene un colore acceso e vivido, nonostante la poca manutenzione richiesta;
  • difficilmente può essere attaccata da malattie;
  • le piante parassite hanno più difficoltà a crescere con un prato di Dicondra nana rispetto ad un prato con erba tradizionale (come ad esempio un prato inglese);
  • resiste molto bene alle basse temperature e può quindi essere piantata anche in zone collinari, o addirittura in montagna;
  • si adatta perfettamente a qualsiasi tipologia di terreno, anche in mancanza di sostanze nutrienti, o elementi specifici (non ha quindi bisogno di concimi);
  • può crescere rigogliosa anche in assenza di sole, ossia in zone d’ombra.

Dicondra nana: semina

La semina della Dicondra nana richiede pochissimi passaggi e poche considerazioni. I periodi ideali per piantare i semi vanno dai primi giorni di aprile, alla seconda settimana di maggio. In alcuni casi, è tuttavia possibile seminare anche nell’ultima settimana di marzo e nella prima settimana di maggio, qualora le condizioni climatiche siano favorevoli.

Dopo aver acquistato i semi, puoi preparare il terreno. Se la terra è arida e composta da erbacce, è preferibile rastrellarla e successivamente vangarla. Puoi quindi procedere con la semina vera e propria, gettando i semi a pioggia su tutta la superficie. Vai quindi avanti con il rullaggio, così che i semi si mischino per bene nel terreno. È infine possibile ricoprire con del terriccio ricco di humus, o di sostanze naturali, così da garantire una crescita efficiente. Ricorda inoltre di irrigare la coltura almeno per le prime settimane.

Dicondra nana: vendita online

Giunti al termine del nostro approfondimento, è possibile chiedersi dove comprare la Dicondra nana. Oltre che presso qualsiasi rivenditore autorizzato, è possibile comprare il prodotto direttamente online, utilizzando i migliori e-commerce, come ad esempio Amazon.

Bestseller No. 1
Bottos DICONDRA REPENS, Semi di Dichondra, Tappeto Erboso a Bassa Manutenzione, Alta Densità,...
  • 🌱 Creare un'oasi verde: Il tappeto erboso Dichondra Repens di Bottos trasforma il tuo giardino in un paradiso di verde lussureggiante con minimo sforzo. Perfetto per chi desidera un prato denso...
Bestseller No. 3
Sdd 40030050 Prato Dichondra Repens, Verde, 12x20x2 cm
  • Prato vero seme dichondra è una pianta perenne rizomatosa e stolonifera, con fogliolina piccola a forma di cuore, di taglia nana (non supera mai i 4-5 cm di altezza)
Bestseller No. 4
PRATO DICHONDRA
  • COPERTURA: 250 mq/kg
Bestseller No. 5
Sdd 40030480 Prato Dichondra Repens, Verde, 100 g
  • Prato vero seme dichondra è una pianta perenne rizomatosa e stolonifera, con fogliolina piccola a forma di cuore, di taglia nana (non supera mai i 4-5 cm di altezza)

Esistono a tal riguardo confezioni molto pratiche, anche superiore ad 1 kg, con semina controllata e pronta per essere postata sul terreno. Riceverai il tutto a casa in pochi giorni, potendo scegliere il prodotto che più soddisfi le tue necessità.