Se hai aperto il nostro approfondimento è perché sarai sicuramente alla ricerca della migliore catenaria per scavi: un macchinario fondamentale per chi si occupa di edilizia e di costruzioni. Essendo da anni un concreto punto di riferimento nel settore, abbiamo deciso di approfondire, proponendo una classifica aggiornata con i migliori prodotti disponibili sul mercato.
Di cosa parliamo:
Cos’è una catenaria per scavi
La catenaria per scavi, che molte volte viene chiamata Trencher, è un macchinario indispensabile per effettuare scavi nel terreno. Gli stessi potranno successivamente essere utilizzati per la messa in posa di tubature, cavi, condotti, canali e così via. Il suo funzionamento è molto semplice, poiché si basa sulla rotazione di una lama (con movimenti molto simili a quelli di una motosega), azionata da un motore a combustione, o elettrico. La catenaria permette così di scavare nel terreno una traccia profonda anche 40 centimetri (o più) e larga anche 10 centimetri (o più).
Migliori catenarie per scavi
Arrivati a questo punto, entriamo subito nel dettaglio e presentiamo una classifica aggiornata con le migliori catenarie per scavi disponibili in commercio. Rappresenteranno macchinari professionali, appositamente selezionati dal nostro team di esperti e con un ottimo rapporto qualità – prezzo.
Catenaria Blackstone TS 420 L
Apriamo la nostra classifica con una delle catenarie per scavi più professionali, ossia la nota Blackstone TS 420 L. È dotata di 27 lame in lega di carburo, ideali anche per terreni molto duri e difficili da scavare. Puoi sempre scegliere fra 4 diverse altezze del manubrio, che variano anche l’altezza dello scavo a seconda delle lavorazioni da effettuare. La capacità di scavatura della macchina arriva a 60 Km/h, mentre la larghezza di lavoro è di 1000 mm. Monta un motore Loncin G 420 F monocilindrico a 4 tempi, con una cilindrata di 420 centimetri cubici. Gli pneumatici da 15×6.00-6 garantiscono un’ottima tenuta su qualsiasi terreno. Ricordiamo inoltre un carter di protezione per la cinghia, fondamentale per evitare urti e danneggiamenti.
Catenaria Blackstone TS 420 B&S
La seconda catenaria professionale che teniamo a presentare, è invece la Blackstone TS 420 B&S. Mostra un telaio in acciaio ed una sega di ultima generazione con 27 lame in lega di carburo. È perfetta per effettuare scavi per tubazioni, cavi e molto altro. La capacità di scavatura è di 60 Km/h, mentre l’ampiezza di lavoro può arrivare anche a 1000 mm. Il motore è a 4 tempi, con raffreddamento ad aria ed una cilindrata di 420 centimetri cubici. Il serbatoio contiene 6,6 litri e la potenza del macchinario in funzione è pari a 15 HP. La catenaria ha 4 diverse profondità di scavo, ossia 0 mm, 200 mm, 400 mm e 600 mm. Presente anche in questo caso un carter di protezione della cinghia.
Come si usa la catenaria
Nonostante le catenarie si differenzino per funzionalità ed accessori, l’uso delle stesse è sempre uguale. Vediamo quindi come procedere nel migliore dei modi ed iniziare a scavare il terreno con il macchinario che hai acquistato:
- Adagiare la catenaria sul terreno che si ha intenzione di scavare, sovrapponendo la lama sulla linea stabilita per la traccia.
- Piegare la lama in avanti ed inclinare il macchinario di circa 20 gradi. Così facendo, quando la lama entrerà nel terreno, il macchinario sarà nuovamente dritto e pronto all’uso.
- Azionare la lama tenendola fuori dal terreno. Una volta avviata la rotazione, iniziare ad abbassare la catenaria, perforando in modo graduale la terra.
- Quando la lama è completamente sotto terra, all’altezza stabilita in precedenza, è possibile procedere all’indietro e scavare la traccia sulla base delle proprie esigenze.